Bormio: Coppa Europa di PARASKI
Bormio: Coppa Europa di PARASKI

Date dell'evento:
11 Febbraio 2009
12 Febbraio 2009
13 Febbraio 2009
14 Febbraio 2009

BORMIO, PARASKI: FINALI DI COPPA EUROPA DI PARASKI

Il Paraski approda sulle nevi ed i cieli di Bormio.
La singolare disciplina sportiva sarà di scena in
Alta Valtellina dal 13 al 15 febbraio 2009.
Bormio infatti ospiterà la fase finale della
Coppa Europa di Paraski, che chiude la stagione dopo le tappe svizzere, austriache e slovene.

Paraski è una disciplina sportiva tanto originale quanto spettacolare: due manche di slalom gigante, da regolamento FIS, associata ad una serie di lanci dall’elicottero con il paracadute ed atterraggio di precisione.

L’iniziativa, patrocinata dalla Federazione Aeronautica internazionale è stata affidata al Comitato Organizzatore Manifestazioni Bormiesi, che con il Campionato italiano di sci Piloti Aviazione, organizza un altro prestigioso evento sul territorio, sicuro che lo sport sia uno dei maggiori veicoli di promozione del turismo nella Magnifica Terra.

E’ la seconda volta che ci viene affidata a soli 5 anni di distanza l’organizzazione di questa kermesse esclama soddisfatto Dario Da Zanche, vero deus-ex macchina dell’organizzazione; abbiamo già avuto il patrocinio delle istituzioni e l’ evento avrà grande seguito dai media come anticipato dal grande interesse alla conferenza stampa di presentazione che abbiamo tenuto ad agosto a Riccione ed a dicembre in uno dei locali più alla moda di Milano - lo Swami Cafè.

Il mondo del paracadutismo cresce in Valtellina con lo sviluppo di questa attività all’ aero Club di Sondrio e noi riteniamo sia anche un ottima opportunità di visibilità mediatica; lo sport visto dal punto di vista della spettacolarizzazione di gesta e coinvolgimento è promozione del territorio tout-court e questa vuole essere la nostra linea di indirizzo anche a favore di turisti e residenti.

Continua Dario Da Zanche: abbiamo già organizzato una tappa di Coppa Europa di Paraski nel 2004; la Federazione Aeronautica Internazionale ci ha nuovamente premiato affidandoci l’organizzazione delle Finali di Coppa Europa e stiamo sin da ora lavorando per organizzare a Bormio i Campionati del Mondo di specialità.

I prossimi giorni ci sarà l’ ultima ispezione alle piste ed ai siti di gara da parte dei Commissari della Federazione Aeronautica Internazionale ma siamo certi che il fantastico innevamento di quest’anno unitamente alla straordinaria “location” ed alle infrastrutture della Magnifica Terra non deluderanno le aspettative della F.AI.

Resp. stampa:
Gabriele Pezzaglia
Tel. (+39) 347.9085275
(+39) 0342 919434


Data: 20/01/2009
 
16/02/2009, 07:33
comunicato stampa conclusivo

Si è conclusa sulle nevi ed i cieli di Bormio la Coppa Europa di Paraski giunta all'atto finale. Tuttavia il vento non ha smesso di soffiare sull'Alta Valtellina, obbligando il Comitato Organizzatore Manifestazioni Bormiesi e la Giuria FAI a convalidare la tappa bormina come prova a se stante e non come ultima rassegna che va a concludere la standing finale. Per fortuna una splendida giornata di sole è stata la cornice ideale della manifestazione continentale che lega lanci di precisione con il paracadute e slalom gigante. Ecco Dario Da Zanche: "un'altra volta Bormio è stata protagonista di un importante evento internazionale. Paraski è una originale disciplina, che piano piano sta prendendo piede anche in Italia. E' la seconda volta che ospitiamo la Paraski a livello continentale; a marzo al Congresso di Parigi della Federazione Aeronautica Internazionale, avanzeremo la candidatura per ospitare nel 2010 a Bormio le Finali di specialità della Coppa Europa e nel 2012 i Campionati del Mondo". Spettacolo nello skistadium della pista Stelvio, dove gli atleti delle diverse nazionalità atterravano nel piattello
per i lanci di precisione. Vince la tappa bormina il team Germania Offino Kempten,davanti alla Slovenia ALC e all'altra compagine slovena: Slovenia Elan. La classifica singola maschile ha visto sul gradino più alto del podio il tedesco Reinhold Haibel davanti all'azzurro Marco Valente, torinese. Terzo l'austriaco Anton Gruber. Fra le donne si
impone la slovena Irena Avbel, davanti all'austriaca Marina Kucher e la tedesca Claudia Lutz. La standing di Coppa Europa invece vede sul gradino più alto del podio ex-equo due formazioni: il team A della Repubblica con i tedeschi dell'Offino Kempten. Terzi gli austriaci della Red Bull.
Gabriele Pezzaglia
Uffcio Stampa C.O.

r