BRUSIO E’ SENZA PRESIDENTE DI CIRCOLO

Sarà compito del Tribunale cantonale decidere il da farsi nei confronti del Circolo di Brusio, rimasto senza presidente. La notizia è scaturita ieri sera, quando il presidente uscente, Piero Pola, ha comunicato che non è previsto un ulteriore turno elettorale. Lo stesso Pola aveva rifiutato la rielezione al primo scrutinio dello scorso giugno, e sia Plinio Pianta che Ennio Zala, rispettivamente eletto presidente e supplente al secondo turno, hanno declinato per iscritto la nomina.

Ora, il Tribunale cantonale dovrà prendere decisioni in merito alle competenze giudiziarie del Circolo e il Cantone dei Grigioni dovrà prendere esprimersi sulle funzione prettamente politiche del Circolo stesso. 

La decisione di Pola era stata riportata da lui stesso al fatto che a decorrere dal primo gennaio 2011, alla luce alla riforma giudiziaria, i Circoli vengono di fatto privati delle loro competenze giudiziarie. Pola, inoltre, aveva già deciso da tempo di non ricandidarsi, ma i cittadini avevano, lo scorso 13 giugno, espresso il voto a suo favore. 


Data: 14/07/2010