“GUARDATE OLTRE: C’È LA LOMBARDIA!” questo lo slogan che accoglie allo stand lombardo di Vinitaly (CASA LOMBARDIA, 8500 METRI QUADRATI!) e quest’anno si potrebbe aggiungere “C’È LA VALTELLINA", alla luce del fatto che di 5 denominazione DOCG ben 2 sono della Valtellina, l’area vitata più grande d’Italia, come sottolinea Regione Lombardia.
18 aziende valtellinesi saranno presenti all’edizione 2012 di Vinitaly, in programma dal 25 al 28 marzo a Verona: F.lli Bettini, Caven Camuna, Pietro Nera, Fay, Mamete Prevostini, Nino Negri, Conti Sertoli Salis, Aldo Rainoldi, Plozza, Triacca, Nicola Nobili, Ar.pe.pe, Balgera, Alberto Marsetti, Dirupi, Le Strie, Terrazzi Alti, Walter Menegola.
La dichiarazione di Roberto Formigoni: “La produzione vitivinicola della nostra regione dimostra, anche quest’anno, di essere di straordinaria qualità, con una concentrazione assoluta sui vini a denominazione di origine. Le nostre eccellenze qualitative, che possono essere prodotte solo in questi territori e in queste cantine, rappresentano la Lombardia che ha saputo raggiungere a pieno titolo i massimi vertici nel panorama enologico italiano e internazionale. Il Governo regionale è determinato a continuare a sostenere questo settore e il successo del comparto enologico lombardo che, anche in questi anni di difficoltà economiche, dimostra l’impegno delle aziende di produrre eccellenze. Un vero antidoto anticrisi su cui intendiamo puntare e che, sono certo, ci porterà a soddisfazioni sempre nuove”.