CAMPODOLCINO si prepara alla SANTIFICAZIONE DI DON GUANELLA
Fervono i preparativi a Campodolcino, il paese della Valchiavenna che ha dato i natali all’apostolo della carità, per l’importante data del 23 ottobre, quando sarà proclamato Santo Luigi Guanella.
Il miracolo attribuito alla sua intercessione è avvenuto nel marzo 2002 a Springfield, sobborgo della città di Philadelphia, e ha riguardato la guarigione di William Glisson: il giovane aveva subito un gravissimo trauma cranico che non lasciava speranze, a seguito di una caduta mentre pattinava.
L’iter per la santificazione di Don Guanella aveva avuto inizio con il processo canonico nella diocesi statunitense e la documentazione era stata portata alla Congregazione per le Cause dei Santi a Roma dopo i pareri della commissione medica, della Consulta dei Teologi e della congregazione ordinaria dei Cardinali.
Il Santo Padre ha firmato il Decreto il primo luglio 2010.
Il Concistoro Ordinario Pubblico per la canonizzazione del Beato Luigi Guanella si è riunito presso i palazzi Vaticani il 21 febbraio scorso, quando è anche stata decisa la data della santificazione, il 23 ottobre, appunto.
A Campodolcino sono attesi 12mila pellegrini.
(Video realizzato dall’ufficio stampa Opera Don Guanella).
Il giorno della canonizzazione del Beato don Luigi Guanella vede il coordinamento del Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo, che ha proposto una manifestazione a partire dalle 14.00, quando da pazza della Chiesa di Campodolcino partirà la camminata con destinazione Fraciscio, dove è nato Guanella. Il lancio dei palloncini davanti alla casa natia e poi la festa si sposta a Chiavenna, dove è in programma, alle 16.00, all’oratorio.
Domani i fedeli potranno anche percorrere il sentiero SUI PASSI DI DON GUANELLA, dedicato al Santo.
Il Muvis ha aperto presso il museo una sezione dedicata a don Guanella, che sarà festeggiato il 30 ottobre a Fraciscio. Il motivo? Tutti gli abitanti del borgo valchiavennasco sono domani a Roma, per la cerimonia officiata da Benedetto XVI.