Il viaggio di Legambiente, in collaborazione con Cipra, racconta “l’inesorabile declino dei ghiacciai a causa del riscaldamento globale”. Una campagna internazionale che vede la partnership del Comitato Glaciologico Italiano che ha avuto inizio il 10 agosto e che termina il 10 settembre: la carovana ha fatto tappa in Valtellina ieri, lunedì 28 agosto, una terza tappa che ha dato il via alla focalizzazione dell’attenzione sul ghiacciaio Dosdé, in Val Viola, con un incontro presso il Municipio di Tirano, protagonista Vanda Bonadeo, responsabile nazionale Alpi Legambiente e presidente di Cipra Italia.
Una iniziativa che vuole anche rafforzare la collaborazione tra gli stati alpini e che martedì 29 agosto alle 9 ha in programma una escursione lungo il sentiero glaciologico Nangeroni Bellotti e l’ascesa al ghiacciaio Dosdé accompagnati dagli esperti, presente anche i professori Claudio Smiraglia e Valter Maggi (presidente del comitato glaciologico italiano.
La conferenza stampa di chiusura mercoledì 30 agosto.
Il ghiacciaio del Dosdé si è ritirato e la sua superficie doi è ridotta del 47% negli ultimi 30 anni. Dagli anni ottanta si è ritirato si 650m etri, dal 1932 di oltre 1 chilometro. Legambiente la ncia l’allarme e specifica: "E’ necessaria una maggiore consapevolezza di quel che sta cambiando in alta quota e un nuovo rapporto uomo - natura pensando a questi splendidi ecosistemi come uno spazio di sperimentazione della sostenibilità e della sobrietà del vivere".