Cartellonistica: l’Assessore Snider a confronto con la Fispe

La Provincia di Sondrio dice no a troppa pubblicità sulle strade e lo fa passo a passo, grazie all’impegno di una donna, l’assessore ai Lavori Pubblici Silvana Snider. 

La Provincia ha attivato un percorso, in collaborazione  con la Prefettura, con la Polizia di Stato e con Anas, che porterà  al nuovo regolamento che disciplinerà l’installazione di cartelli, insegne e altri mezzi pubblicitari lungo le strade di Valtellina e Valchiavenna. 

La Snider è anche stata contattata dalla Federazione Italiana Sviluppo pubblicità esterna: “Dopo aver informato tutti i sindaci della provincia di Sondrio, richiedendo la massima collaborazione per giungere ad un risultato che possa essere il più condiviso possibile, ho avuto il piacere di essere contattata e di incontrare i referenti  della Fispe e dei rappresentanti delle associate Aicap, Anacs e Aapi”. 

“Venuti a conoscenza dell’attività intrapresa dalla Provincia  - dichiara il Presidente della Fispe Franco Meroni  - abbiamo proposto la nostra collaborazione all’Assessore Snider così come stiamo facendo in altre 84 realtà italiane. Il nostro obiettivo è quello, se possibile, di collaborare con le istituzioni impegnate su questo fronte come del resto stiamo già facendo con il Ministero dei Lavori Pubblici e con Anas al fine di tutelare e favorire la comunicazione delle aziende che agiscono secondo la legge”. 

L’eventuale confronto con la Fispe consentirebbe anche di portare immediatamente alla luce situazioni poco chiare se non addirittura abusive. 

L’Assessore Snider ora relazionerà quanto emerso dall’incontro al Prefetto. Non mancheranno altri incontri simili ma soprattutto aggiornamenti: la Fispe si è impegnata a compiere un’indagine fra le realtà locali per capire in quale misura queste si sentano rappresentante dalla loro federazione o dalle relative associate. 

In queste ore anche Anas si è mossa, comunicando che, forse già la prossima settimana, si procederà alla rimozione di una ventina di cartelli abusivi. 


Data: 06/05/2010
 
21/10/2010, 15:50
SCENDE IN CAMPO ANCHE RFI

 In campo anche Rfi per la rimozione dei cartelloni pubblicitari abusivi. Da ieri, con Anas, sta infatti rimuovendo alcuni impianti pubblicitari abusivi, nonché pericolosi per la circolazione, lungo la linea Colico - Tirano, 

 

Una prima fase che prevede di smantellare i cartelloni installati sulla proprietà della Rete Ferroviaria Italiana e in un secondo momento si procederà alle azioni normative previste quali la verbalizzazione dell’infrazione e la diffida. 

 

Alle operazioni sovrintendono gli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, impegnati anche nella regolamentazione del traffico al fine di garantire la massima sicurezza a chi lavora e a chi circola lungo la rete ferroviaria e stradale.   

 

Un nuovo capitolo nel lavoro intrapreso mesi scorsi dalla Provincia in collaborazione con Prefettura, Polizia di Stato, Anas e, appunto da ieri, Rfi, per far rispettare il nuovo regolamento che disciplina l’installazione di cartelli, insegne e altri mezzi pubblicitari lungo le strade e le ferrovie di Valtellina e Valchiavenna. 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

06/05/2010, 17:42
DEPALIFICAZIONE

Bravi!

TIRATE VIA TUTTI I PALI SUPERFLUI (il 90% !).

Non solo i cartelloni.

I "pali superflui" sono migliaia.

Togliendo i pali vengon giù anche i cartelli!

zanzara


Autore dal
27/10/2021