COASTER TEMA DI DISCUSSIONE IN CONSIGLIO A TIRANO

Si è parlato del progetto Coaster ieri sera, lunedì 11 aprile, in sede di Consiglio comunale a Tirano. Il sindaco ha chiesto ai consiglieri di delegarlo al fine di provvedere a recepire ulteriori pareri tecnici prima di esprimersi sul nuovo mezzo di comunicazione Tirano - Aprica - Corteno Golgi nonché sugli insediamenti a Trivigno. Hanno votano no i consiglieri di minoranza Trisolini, Pola e Marchesi, che si son detti contrari al progetto nell’intenzione di creare un turismo SLOW.  

VEDI il PROGETTO Coaster


Data: 12/04/2011
 
18/04/2011, 14:03
La risposta a Della Frattina

Il Comitato Chiarezza Coaster risponde al consigliere Della Frattina. 

 

Egr. Consigliere   

Avv. Guido Della Frattina 

Comune di Tirano 

Piazza Cavour, 18 

23037 Tirano  -SO- 

 

e.p.c. 

Egr. Sig. Sindaco 

Comune di Tirano 

Piazza Cavour, 18 

23037 Tirano  -SO- 

 

e.p.c. 

Egr. Sig. Consiglieri 

Comune di Tirano 

Piazza Cavour n.18 

23037 Tirano -SO- 

 

e.p.c. 

Egr. Sig. Giandomenico Ciapparelli 

Tu.ti.tri. Natura ed Ambiente s.r.l. 

Via Serottini, 4 

23037 Tirano –SO- 

 

  

Oggetto: delibera consigliare “proposta preliminare relativa al collegamento Tirano-Trivigno-Aprica con mezzo di trasporto su monorotaia (coaster)” dell’ 11 aprile 2011. 

Egregio Consigliere Guido Della Frattina,  

ci permettiamo di scriverLe in quanto citati nel suo intervento nel Consiglio Comunale di lunedì 11 aprile u.s.. durante il quale ha lamentato il fatto che il Comitato non avrebbe fatto chiarezza su alcuni argomenti.  

Facciamo notare che le domande sugli argomenti da Lei citati hanno trovato già risposta da parte della società proponente in diverse occasioni - sia sul nostro profilo Facebook che sulle pagine web dedicate al dibattito -  l’ultima delle quali proprio durante il dibattito pubblico svoltosi il giorno 8 aprile u.s.. alla quale Lei, come tanti altri consiglieri, non ha partecipato.  

In quella occasione sono intervenute numerosissime persone che hanno potuto fare domande direttamente al sig. Ciapparelli ed ai tecnici convocati per spiegare il progetto.  

Di seguito le risposte fornite dalla società proponente, anche su nostra esplicita richiesta,  ai dubbi da Lei sollevati in Consiglio Comunale e le considerazioni del Comitato. (Cliccare sulle pagine della lettera per ingrandirle)

 


Luisa Moraschinelli


Autore dal
27/10/2021

14/04/2011, 14:05
La lettera del Comitato Chiarezza Coaster

Alleghiamo la lettera che, a seguito del Consiglio comunale, il Comitato Chiarezza Coaster ha inoltrato a Comune di Tirano, Società di Sviluppo e Giandomenico Ciapparelli, amministratore delegato di Tu.Ti.Tri.


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

12/04/2011, 12:11
Ulteriori indagini sul progetto

Il sindaco Del Simone ha enfatizzato un aspetto: darà incarico alla Società di Sviluppo Locale di portare avanti ulteriori studi sul progetto: a suo dire lo farà gratuitamente. 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

12/04/2011, 11:47
Puntualizzazioni di Della Frattina

Il consigliere di maggioranza Guido Della Frattina si è soffermato su alcuni aspetti del progetto, dopo aver espresso solidarietà al consigliere Pola per la diffida ricevuta da Tu.Ti.Tri. dopo alcuni commenti postati dallo stesso su facebook... Solidarietà richiesta dal consigliere Trisolini, che in un primo momento aveva trovato il diniego del sindaco Del Simone, a fronte di mancate informazioni più approfondite in merito...

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

12/04/2011, 11:43
Intervento di Garbellini, capogruppo di minoranza

"Finalmente l’argomento approda nella sede istituzionale del Consiglio comunale..."



cristina culanti


Autore dal
27/10/2021