Come far passare il tempo nella Casa Anziani?
Come far passare il tempo nella Casa Anziani?

Frequentando la Casa Anziani (nel nostro caso quella di Poschiavo ma supponiamo sia il problema generale) ci si domanda come gli ospiti riescono a  far passare il tempo.

“Come tutti gli altri” ci si potrebbe rispondere. Pensando alle donne in particolare, ma loro a differenza delle donne comuni,  a quel punto  non hanno: i bambini da curare, la casa da accudire, la spesa fa fare, l’orto da coltivare, l’impegno di lavoro a giornata fuori casa; non hanno da cucinare, da lavare e stirare. Infatti per la loro età nella casa di riposo questi lavori li trovano già fatti dal personale di servizio.

Quindi domanda inutile, ma la risposta c’è. La giornata, o meglio il tempo libero, in Casa Anziani è ben gestito dalla collaborazione di tante persone che si dedicano al volontariato con conferenze, incontri, proiezioni , letture varie, il tanto amato giuoco delle carte e altro ancora. Il tutto dietro la saggia organizzazione dell’animatrice, sig. Gisa Lardi che non solo organizza gli incontri, sempre in collaborazione con le Suore presenti nella casa, ma segue uno per uno gli ospiti, conoscendo le esigenze di ciascuno.

Fatta questa premessa ci piace ricordare e presentare una delle attività, per il tempo libero, quello del lavoro a maglia, sempre parlando delle donne. Incredibile cosa riescono ancora a fare, anche se le dita faticano a maneggiare i ferri.

Lavoro a maglia che oltre a far passare il tempo piacevolmente, stimola la memoria e tiene costantemente in  azione le dita delle mani e comunque con altri vantaggi.

Ci siamo soffermati su questa attività, visti i graziosi pupazzi creati e esposti, ma senza svalutare le altre attività per registrare le quali ci vuole una lunga lista. Basta vedere i programmi appesi di volta in volta sugli appositi spazi, sia nell’atrio che sugli ascensori. Ecco quindi che generalmente il tempo libero degli ospiti è ben organizzato e si spera piacevolmente vissuto.


Data: 27/02/2013