Conferenza dei Governi dei Cantoni a TARASP e SCUOL
Conferenza dei Governi dei Cantoni a TARASP e SCUOL

Nel Cantone dei Grigioni si tengono questo mese le riunioni giubilari di due conferenze dei governi. Appuntamento il 14 marzo a Davos con i governi dei Cantoni della Svizzera orientale per la loro 50a conferenza plenaria, mentre il 21 e 22 marzo a Scuol e Tarasp i rappresentanti dei Cantoni si riuniscono per i 20 anni della Conferenza dei governi cantonali.

L’incontro si tiene 20 anni dopo la costituzione della Conferenza dei Governi dei Cantoni e la prima sera sono in programma una visita guidata al castello di Tarasp e una cena a Scuol.   Al centro dell’assemblea plenaria di venerdì il tema della politica europea, tra gli altri argomenti: la Conferenza si occuperà della questione d’attualità dei rapporti istituzionali tra la Svizzera e l’UE, delle trattative relative al mercato dell’elettricità, nonché del dialogo fiscale. La Conferenza segue inoltre i lavori al pacchetto di consolidamento e di verifica dei compiti 2014 della Confederazione. È inoltre prevista una presa di posizione comune relativa alla revisione della legge sulla consultazione. 

(La Conferenza dei governi cantonali rappresenta l’elemento di contatto tra la Confederazione e i Cantoni in importanti dossier di politica statale ed estera. Tramite la CdC i 26 governi cantonali hanno la possibilità di esprimersi in modo mirato e coordinato in merito alla politica federale).

 

 

 


Data: 07/03/2013