Corteno: Stefanini racconta Camillo Golgi
Corteno: Stefanini racconta Camillo Golgi

Antonio Stefanini nel suo libro "Camillo Golgi Rapporti con la terra natale" ha gettato nuova luce sulla personalità del premio Nobel nato a Corteno Golgi.

Duecento pagine fortemente volute dall’amministrazione del comune bresciano, come attesta il sindaco Martino Martinotta: “Con la pubblicazione di quest’ultima fatica di Stefanini l’Amministrazione Comunale intende proseguire nella difficile opera di raccolta, catalogazione e valorizzazione di tutta la documentazione golgiana. Abbiamo condiviso con l’autore la necessità e l’utilità di questa raccolta di scritti e documenti non ancora divulgati e dunque sconosciti ai più. Si tratta di una integrazione che desidera non solo riconfermare il doveroso omaggio al suo sommo concittadino, al “padre delle moderne neuroscienze”, ma che ambisce anche ad approfondirne la conoscenza. La conoscenza dell’assiduo frequentatore e benefattore - continua Martinotta -, che in questo caso si traduce anche nella maggior conoscenza dell’Uomo. Si tratta di un’opera che ben si collocherà in un recente ambizioso progetto, l’Ecomuseo della Resistenza, con sede presso il Museo Golgi, che oltre alla nostra Amministrazione, la quale lo ha fortemente voluto e che ne ha la titolarità giuridica, vede coinvolte le Amministrazioni di Aprica, Edolo e Monno e ha l’adesione delle Fiamme Verdi. Recentemente approvato dalla Regione Lombardia, sarà lo strumento e il contenitore delle tradizioni della cultura e della storia materiale ed immateriale delle nostre Genti.”

 

Un assaggio: “La dimostrazione d’onore escogitata dai Cortenesi per me rappresenta un premio non meno gradito di quello conferitomi a Stockholm!”. Sono parole pronunciate a Corteno da Camillo Golgi, il primo Nobel italiano e gloria della scienza italiana, nel suo lungo discorso del lontano 9 agosto 1908, in occasione delle onoranze celebrate “nel di Lui onore” su iniziativa del Comitato comunale di allora.


Data: 30/11/2011