Da Poschiavo a Kloster pietre naturali trasportate dalla FR
Entro fine anno, 40mila tonnellate di pietre naturali verranno trasportate da Poschiavo a Kloster sui container della Ferrovia Retica. Per la costruzione degli argini dei fiumi, a difesa delle piene e delle inondazioni del fiume Landquart e dei suoi affluenti, necessita questo materiale e quotidianamente la Ferrovia retica (FR) ne trasporta 170 tonnellate a bordo di 12 container mobili ACTS. In passato le pietre naturali venivano trasportate in camion dalla ditta M. Pirovino e Figli di Le Prese mentre da metà aprile di quest’anno l’impresario ha delegato una parte del trasporto alla Ferrovia retica. Un trasporto su ferro quindi, efficiente ed ecologicamente sostenibile e grazie al sostegno dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni, la Ferrovia retica si è dotata in breve tempo di altri 8 container hardox ACTS. Questo fatto ha permesso di effettuare due trasporti quotidiani su rotaia di 170 tonnellate complessive di massi naturali da Poschiavo a Klosters, via Pontresina-Vereina. Entro l’autunno 2012, 40mila tonnellate di pietre giungeranno a destinazione per la realizzazione del progetto di protezione dalle piene di Klosters, risparmiando a strade e passi grigionesi il passaggio di ben 4mila autocarri. Non c’è di che stupirsi: la Ferrovia retica pratica da anni il trasporto combinato di merci (700mila tonnellate all’anno nei Grigioni) e ha costantemente adeguato i propri impianti logistici, predisponendo centri di smistamento di container e dispositivi di scambio dalle rotaie alla strada. La prassi? Ricorrere alla ferrovia sul lungo tragitto e all’autocarro per la parte iniziale e finale del trasporto e i prezzi concorrenziali convincono sempre più clienti a ricorrere a questo tipo di trasporto rispettoso dell’ambiente.
|