Don Gallo... acqua bene comune... se ne parla a PIATEDA
“Il 12 e 13 giugno prossimo ricorre il secondo anniversario del referendum sull’acqua pubblica. Don Andrea Gallo, recentemente scomparso, dal 2005 ha tenuto rapporti con l’Associazione culturale ’L GHIRù di Piateda ed è stato testimonial importante per il referendum sull’acqua pubblica. Per aiutarci in quella che definiva "una battaglia sacrosanta" Don Gallo è venuto anche a Sondrio per ben due volte. Altre tre volte è stato a Piateda per altrettanti incontri pubblici in diverse occasioni. E’ quindi ricordando Don Gallo che celebriamo questo anniversario. Il secondo anniversario del referendum per l’acqua bene comune sarà l’occasione per ribadire l’importanza del rispetto degli esiti referendari e dare risalto alle vertenze in atto e ai percorsi di ripubblicizzazione aperti. Ma per il giorno 12 giugno ascolteremo ancora le parole di Don Gallo che ci esorta a ricordare sempre "il primato della coscienza" e a non avere paura di "essere umani" e di "lottare per i beni comuni" attraverso spezzoni dei filmati che abbiamo realizzato nel corso delle sue visite. Da tempo Don Gallo si preparava al "dopo di lui" e in più di un’occasione ebbe a dire: "...Niente fiori. Semmai un aiuto concreto ai ragazzi di S. Benedetto". E infatti, nel rendergli l’estremo saluto, non gli abbiamo portato fiori ma la promessa che non ci saremmo dimenticati della sua comunità di S. Benedetto.
E’ con l’intento di ripercorrere alcuni dei momenti delle visite di Don Gallo a Piateda e a Sondrio che organizziamo l’evento
"NIENTE FIORI...NESSUNO FUORI" il giorno 12 giugno alle ore 20,45 a Sondrio presso la Sala Besta della Banca
Popolare di Sondrio. L’entrata è libera ma verrà posto un bussolotto per le offerte che saranno interamente destinate alla Comunità di S. Benedetto al Porto di Genova”.
(l’Associazione Culturale ’L GHIRU’ di Piateda)
F.to: Pietro Gaburri
|