Edolo – Aprica: migliorie viarie con nuove gallerie
Ieri il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, assieme ai consiglieri Antonio Bazzani e Giampiero Bressanelli, ha incontrato l’ingegner Giuseppe Ferrara, capo compartimento della viabilità per la Lombardia di ANAS spa, e l’ingegner Fabrizio Cardone, responsabile del procedimento in fase di esecuzione dei lavori di ANAS SpA.
Di Antonio Stefanini LE OPERE
Due gli argomenti trattati per altrettante opere ritenute strategiche e prioritarie per la viabilità del territorio della Provincia di Brescia:
1. la costruzione delle due varianti di Edolo alla statale 42 "del Tonale e della Mendola": a est verso il Passo del Tonale (LOTTO II) e, a sud-ovest, il collegamento alla statale 39 "del Passo dell’Aprica" (LOTTO III).
2. ... (omissis)
"Abbiamo consegnato all’ingegner Ferrara – ha sottolineato il presidente Mottinelli – il progetto preliminare delle due varianti di Edolo affinché possa trasmetterlo alla direzione centrale di progettazione di Anas a Roma con l’obiettivo che venga inserito nella Pianificazione pluriennale degli investimenti di Anas". VARIANTE VERSO IL TONALE
... (omissis) VARIANTE VERSO APRICA
L’intervento del lotto III prevede la realizzazione del collegamento in lato sud dell’abitato di Edolo alla statale 39 "del Passo dell’Aprica" per un totale di 4,250 chilometri.
Il progetto si sviluppa principalmente sulla viabilità comunale esistente rappresentata da via Alessandro Morino e viale Caduti del Lavoro fino all’intersezione con via Treboldi per poi, mediante la realizzazione di un tratto in galleria naturale, ricollegarsi alla statale 39 poco prima della nuova galleria San Sebastiano realizzata dall’ANAS. Dalla rotatoria a sud di Edolo, costeggiando il bacino ENEL, si attraversa il Fiume Oglio mediante il ponte Enel esistente che dovrà essere riqualificato con la sostituzione della soletta dell’impalcato in modo da allargare la sede stradale e da consentire la realizzazione di un marciapiede a lato strada. Dopo la rotatoria esistente (Rotatoria n°2) su via A. Morino, sarà realizzato un sottopasso per la viabilità comunale (Via G. Sora). Proseguendo, il tracciato raggiunge un punto di snodo in cui sarà realizzata una nuova rotatoria (Rotatoria n°3) per il collegamento con la viabilità comunale esistente di via Treboldi. Da quest’ultima rotatoria il tracciato si sviluppa per un breve tratto rilevato in terra rinforzata per superare la via Treboldi con un ponte di lunghezza 20m.
In prossimità della frazione Nembra, il tracciato si sviluppa in galleria (Galleria "Aprica") per una lunghezza complessiva di 1693 metri che consentirà il collegamento in lato sud alla statale 39 "passo dell’Aprica" attraverso un tratto rettilineo posto prima della nuova galleria San Sebastiano, ubicato poco a Sud della frazione di Vico. Anche in questo caso, la viabilità esistente verrà ammodernata con una nuova geometria stradale di tipo C2. In entrambi i progetti dei due lotti, le gallerie presentano un profilo interno monocentrico con volta cilindrica circolare impostata su piedritti lievemente curvi sul lato di intradosso e verticali sul lato contro terra. Le gallerie sono a doppio senso di marcia, e sono dotate di piazzole di sosta dalle quali si accede al cunicolo di emergenza che corre sotto la piattaforma stradale. Le gallerie sono allestiti con tutti gli impianti tecnologici di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e da quella europea.
|