FAI IL PIENO DI CULTURA IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA
FAI IL PIENO DI CULTURA IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA

FAI IL PIENO DI CULTURA è stato presentato questa mattina nella sala Giunta della Provincia di Sondrio. Tutto il territorio provinciale è interessato da iniziative squisitamente culturali da venerdì 24 a domenica 26 settembre. 

IL PROGRAMMA

 

 

Musei e luoghi della cultura: le iniziative dei musei per questa edizione sono dirette principalmente al coinvolgimento di bambini e famiglie; vengono proposti numerosi laboratori ed attività finalizzati a scoprire il patrimonio culturale ed ambientale, attraverso il gioco e la sperimentazione. Numerosi altri luoghi della cultura, però, hanno organizzato iniziative d’eccezione come conferenze, mostre e visite guidate straordinarie a luoghi quali l’Ospedale Morelli o i ruderi di Belfort.

 

Le biblioteche propongono un ricco programma di laboratori, spettacoli, mostre, letture animate e proiezioni. Molte delle iniziative in programma sono dedicate a Nati per Leggere, il progetto nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

 

Spettacoli teatrali: cinque proposte diverse per generi e temi, a ingresso libero o ridottissimo.

- Venerdì 24 a Ponte in Valtellina, al Cinema Teatro Vittoria, Chicago Boys di Renato Sarti con la collaborazione di Bebo Storti (Teatro della Cooperativa, Milano). 

- Sabato 25 nel centro storico di Sondrio un singolare spettacolo di danza verticale della compagnia Vertiges di Bergamo, una forma artistica che utilizza muri e tutto ciò che è verticale come supporto del movimento.

- Sabato 25 a Bormio, nella  Stüa Granda del palazzo De Simoni Cose della montagna e della caccia: letture di Giacomo Occhi dal libro di Attilio Peloni.

 - Domenica 26 a Morbegno, all’Auditorium Sant’Antonio, Storie bastarde di Renata Ciaravino e Carmen Pellegrinelli.

- Domenica 26 a Chiavenna, al Teatro della Società Democratica Operaia di Chiavenna, Lella Costa in Alice: una meraviglia di paese per la regia Giorgio Gallione e con le musiche originali Stefano Bollani.

 

 


Data: 15/09/2010