Festa dello Sport e MORTIROLO per tutti

Mortirolo in bicicletta oggi per sei campioni paraolimpici. Gli atleti Orlando Rusalen, Zaral Virgolin, Fabio Triboli, Luciano Caironi, Fabio Nari e Romeo Gazzetta scaleranno la grande salita valtellinesi accompagnati da Pietro Illarietti.

L’iniziativa, voluta dal Team Trenkwalder Guerciotti Endurancenter per il progetto “Oltre le barriere” è stata presentata ieri, sabato 15 settembre, nell’aula consiliare del Comune di Tirano…

Gli alteti hanno ringraziato la famiglia Illarietti per l’ospitalità e hanno partecipato alla sfilata che ha contraddistinto la Festa dello Sport, ieri nella città aduana forte della partecipazione di 20 sodalizi e circa 600 partecipanti. Ospite d’onore Angelo Zomegnan: “Ogni volta che torno in Valtellina e a Tirano in particolare mi sento a casa; l’augurio che vi faccio è che il prossimo anno questa bellissima festa sportiva possa essere allargata a tutta la provincia di Sondrio. Qui avete un patrimonio territoriale di livello mondiale, dovete soltanto saperlo valorizzare, da parte mia ci sarà sempre la massima collaborazione”.


Data: 16/09/2012
 
17/09/2012, 11:08
In vetta!

La giornata è iniziata alle 9:00, quando i ragazzi e i loro accompagnatori sono stati accolti dai sindaci di Tovo Sant’Agata, Gianbattista Pruneri, di Mazzo di Valtellina, Clotildo Parigi e dal parroco, Gianluca Dei Cas, che ha dato loro la benedizione.

I migliori sono riusciti a salire in vetta in 1h:20’. 

 

Soddisfatto il team manager Daniele Zammicheli: "Un successo organizzativo, possibile grazie all’interessamento del Consorzio Turistico di Tirano, nelle persone di Pierluigi Negri e Andrea Gusmeroli, e della famiglia Illarietti che ha ospitato atleti ed accompagnatori".

 

I protagonisti: Fabio Triboli, di Lecco, campione paralimpico, medaglia d’oro a Pechino 2008 nella gara in linea categoria C5; Luciano Caironi, campione Italiano 2011 mtb paralimpici categoria C2; Nari Fabio, dalla Versilia, campione Italiano e vincitore in coppa Europa a Praga cat T1 (triciclo); Zaral Virgolin, friulano, plurimedagliato ai campionati Nazionali ed Europei cat C3; Romeo Gazzetta, veneziano, plurimedagliato prove di Coppa Europa cat C5; Orlando Rusalen, di Pordenone, campione Italiano cat B1 (in tandem, non vedente).

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

16/09/2012, 10:40
Il mondo della bicicletta in VALTELLINA

...

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

16/09/2012, 10:26
Le 3 mitiche

Illarietti è addetto stampa della DMO per il progetto LE 3 MITICHE...

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

16/09/2012, 10:24
Galleria fotografica

Alla presentazione c’erano, oltre a Zomegnan, l’assessore allo Sport e il sindaco del Comune di Tirano Francesco Saligari e Pietro Del Simone, il presidente del Bim Carla Cioccarelli, il presidente della Comunità montana Franco Imperial, il sindaco di Mazzo Clotildo Parigi, l’assessore provinciale a Turismo e Sport Filippo Compagnoni, il direttore del Consorzio turistico Terziere Superiore Gigi Negri. Tutti hanno avuto parole di incoraggiamento per gli atleti impegnati nell’impresa ed espresso soddisfazione per la giornata organizzata a Tirano, “giusto riconoscimento anche per chi opera attivamente nel settore sportivo prestando gratuitamente un servizio importante alla comunità”.

(Nella prima foto in senso orario Andrea Perego, che proprio ieri con Romano Belfiore si è aggiudicato la 56^ edizione della Coppa Rally Valtellina con la Peugeot 207 S2000). 



cristina culanti


Autore dal
27/10/2021