FESTTEATRO PRESENTA LO SPETTACOLO
FESTTEATRO PRESENTA LO SPETTACOLO

Date dell'evento:

Per una volta, invece che al bar o allo stadio, per parlare di calcio si andrà a teatro.

Sabato 10 aprile, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore G.W.Leibniz di Bormio, si terrà Italia-Brasile 3 a 2, dell’attore palermitano Davide Enia: una telecronaca "epi-comica" e personalissima della partita che nel 1982 portò l’Italia verso il titolo mondiale.

Accompagnato da chitarra e percussioni, l’attore riporta gli spettatori a quell’estate torrida facendo rivivere i leggendari novanta minuti di partita in un racconto epico e popolare, un’epopea sportiva che diventa un «cunto» dai toni visionari. Allo stesso tempo, però, Enia ritrae casa sua, in un condominio palermitano affollato di parenti e amici, tutti fermi davanti ad un televisore a colori acquistato per l’occasione. E qui, con tratti gustosi, ma di trama sottilissima, trasporta l’evento calcistico in quella famiglia, fra la gente di quella città.

Assieme ai due musicisti, Fabio Finocchio e Giulio Barocchieri, lo schema di gioco che la formazione siciliana propone sul palcoscenico “affonda le proprie radici nella tradizione della scuola calcistica meridionale (abilità di palleggio, calcio spettacolo, tocco di prima, falli cattivi e decisi), pur apportando una profonda innovazione nel modulo attuato. I 3 si dichiarano infatti “filologicamente scorretti”, per le manipolazioni cui sottopongono continuamente i materiali tecnici del passato. In controtendenza col mercato globale, rifiutarono anni addietro lo sponsor sulla maglia. Purtroppamente non raggiunsero mai un accordo sul prezzo”.

Lo spettacolo si terrà sabato 10 aprile, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore G.W.Leibniz di Bormio, alle ore 21.00.  

Ingresso 10 euro, 3 euro per gli studenti fino a 26 anni.


Data: 08/04/2010