FUNGHI: bello trovarli, consigliabile farli controllare
FUNGHI: bello trovarli, consigliabile farli controllare

“Sempre meglio far controllare i funghi raccolti”. Questo il monito dell’ATS della Montagna, che ha attivato anche quest’anno il servizio dell’Ispettorato Micologico presso i propri presidi.

Quella dei funghi è una vera e propria passione che può nascondere tranelli tra i quali anche il pericolo di morte se ingeriti quando di specie velenosa. ATS della Montagna mette in guardia anche riguardo la sicurezza nel bosco e le vecchie credenze. 

(Foto Palma Fanchi) 


Data: 29/07/2016
 
29/07/2016, 12:31
Info e orari

Ogni anno, dal 1° di agosto al 28 ottobre, è operativo l’Ispettorato Micologico dell’ATS della Montagna per il riconoscimento di funghi spontanei freschi raccolti da privati per il consumo diretto o destinati alla vendita. Il servizio per i privati è gratuito, mentre la vendita e/o la somministrazione in attività commerciali di funghi spontanei freschi prevede la certificazione degli stessi da parte del micologo dell’ATS e l’intervento prevede un pagamento secondo tariffa regionale.

(Nelle immagini, i consigli degli esperti e gli orari dell’Ispettorato Micologico sul territorio).


(Oltre agli orari di apertura sotto indicati sarà possibile effettuare il riconoscimento dei funghi raccolti previo appuntamento telefonico con il micologo competente della sede territoriale più vicina.
Vista la crescente attenzione che questo tema ha suscitato, su richiesta di scolaresche o associazioni, i micologi sono disponibili anche per incontri mirati, laboratori didattici ed escursioni sul tema dei funghi e dell’ecosistema del bosco.
 Dal 1° agosto al 30 novembre 2016, inoltre, è attiva la Pronta Reperibilità Micologica che collaborerà con i Presidi Ospedalieri del territorio in caso di sospetta o accertata intossicazione da consumo di funghi).
 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021