GIOVANNI SOTTOVIA RACCONTATO IN UNA CONFERENZA A POSCHIAVO
Sabato 2 aprile a Poschiavo si parlerà di un uomo che è passato e ha lasciato preziose tracce dietro di se: il grande architetto Giovanni Sottovia.
Era italiano, di Vicenza, e arrivò a Poschiavo quasi per caso.
Ma le tracce sono di quelle indelebili, costruzioni raffinate e se ne parlerà grazie a una conferenza in programma alle 15.30 presso la Galleria PGI di Poschiavo seguita da una visita guidata alle opere da lui create: “quell’abito del risorgimento e del progresso, di cui ancora siamo tanto orgogliosi” (fondò anche, nel 1867 la “Società Operai Italiani Poschiavo”).
Al tavolo dei relatori la storica Silva Semadeni, che condividerà con i presenti i risultati emersi dalle ricerche effettuate con Ruedi Bruderer su questa poliedrica figura.
La presentazione di Arianna Nussio, operatrice culturale PGI, organizzatrice dell’incontro con a tema l’architettura di Sottovia...
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
05/04/2011, 15:15
La presentazione di Silvia Samadeni
Sulle orme di Giovanni Sottovia e il suo genio architettonico, eclettico e innovativo...
Sottovia è arrivato a Poschiavo per una vacanza, ma si è fermato ben 22 anni. Ha lavorato anche in Engadina, progettando 15 alberghi, ma solo a Poschiavo le dimore firmate da Sottovia sono rimaste intatte nel tempo...
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
05/04/2011, 15:10
La società operaia
Sottovia voleva provvedere alla cultura intellettuale degli operai mediante scuole serali e festive...