GIRO d’ITALIA 2015: la VALTELLINA protagonista
GIRO d’ITALIA 2015: la VALTELLINA protagonista

Presenzierà l’assessore allo Sport e Politiche Giovanili Antonio Rossi la conferenza stampa prevista per domani alle 11.30 a Palazzo Pirelli. L’assessore regionale Rossi illustrerà  le tappe del 98° Giro d’Italia di ciclismo con arrivo e partenza in Valtellina. 

Le tappe valtellinesi:

- martedì 26 maggio arrivo della tappa Pinzolo-Aprica;

- mercoledì 27 maggio partenza della tappa che da Tirano porterà i girini a Lugano.


Data: 12/04/2015
 
13/04/2015, 15:09
La dichiarazione di Rossi

"Grazie a queste tappe mostreremo al mondo la bellezza delle nostre montagne e avremo una carta in più per portare i 20 milioni di turisti di Expo in Valtellina.

L’organizzazione ha messo a punto due tappe che valorizzano il territorio e, con la Pinzolo-Aprica, ci fanno rivivere anche la nascita del mito di Marco Pantani. Provo un po’ di invidia per il regime fiscale del Trentino, ma queste affascinanti salite, che saranno teatro del Giro d’Italia nell’anno dell’Expo, me la fanno passare, perché queste sono ascese che hanno fatto la storia del ciclismo. La Valtellina ha tanto da offrire, oltre al rinomato aspetto enogastrononomico, sia in termini turistici sia sotto il profilo sportivo, e questo evento, come altri grandi, mostrerà al mondo intero le potenzialità del territorio che, come Regione, siamo impegnati a valorizzare".

(Presenti il sottosegretario di Regione Lombardia ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l’Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo; i consiglieri regionali Alessandro Sala e Fabio Fanetti; Annamaria Saligari, presidente Comunità montana Alta Valtellina; i sindaci Carla Cioccarelli (Aprica) e Franco Spada (Tirano); il responsabile Mass Event di Rcs Sport Andrea Trabuio).


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021