Gli Alti & Bassi in concerto a GROSIO!
Gli Alti & Bassi in concerto a GROSIO!

Un altro appuntamento di alto livello artistico in Valtellina e ancora grazie al direttore artistico dei Pueri Cantores Patrizia Fabbri. Sul palco della Sala della Comunità di Grosio, sabato 6 aprile alle 20.45 salgono gli Alti & Bassi, il gruppo vocale a cappella spesso protagonista in tv e radio italiane ed estere. Ai festival Internazionali li conoscono bene e tornano in Valtellina per la seconda volta, dopo aver partecipato al Cid nel 2009.

“Apprezzati da Paolo Conte, questi cinque signorini hanno poco da invidiare ai Manhattan Transfer”, così il giornalista Angelo Aquano di La Repubblica.  Ma gli apprezzamenti raccolti negli anni toccano anche un fatto inequivocabile: gli Alti & Bassi è stata giudicata la miglior band a cappella italiana.

Un evento raro per la provincia di Sondrio arricchito dal workshop che avrà inizio il mattino di sabato alle 10.00, durante il quale i Pueri Cantores, e non solo avranno la possibilità di lavorare con loro tutto il giorno su un brano proposto da Fabbri. 

Per info e prenotazioni

martelli.monica@gmail.com

Roberta, 3409718647


Data: 03/04/2013
 
10/04/2013, 15:10
Il workshop

Grandissima professionalità e spiccata capacità di adattarsi a qualsiasi situazione: queste sono le prime due doti che appaiono quando s’incontrano gli Alti&Bassi. 

A tali doti seguono la pazienza unitamente alla fermezza della proposta che viene, senza alcun dubbio, dalle ampie competenze musicali di ciascuno di loro, il tutto condito con grande umiltà e generosità.

La giornata di sabato 6 aprile 2013 è cominciata puntualissima alle ore 10 come da calendario. Dopo le reciproche presentazioni, gli Alti&Bassi hanno iniziato il workshop con un’introduzione alla tecnica di respirazione e con delle spiegazioni relative alle basi di tecnica di canto, il tutto correlato con esempi ed esercizi per tutti i partecipanti.

Si è poi continuato il laboratorio vocale con il brano proposto di studiare per il laboratorio. Un pezzo complesso e ritmicamente molto difficile, a cinque voci a cappella, dal titolo “Antininnananna” di Fabio Alessi. Il lavoro si è svolto a tranche, curando ogni singola sezione vocale, per poi unire i diversi registri vocali. Per finire, i Maestri, hanno proposto di provare a intonare un brano a prima vista, “Barbara Ann”, con una simpatica armonizzazione per coro pop a cappella. Tutti i presenti si sono lasciati coinvolgere e il gruppo è riuscito a concretizzare il pezzo in una mezz’ora. Al workshop hanno avuto la possibilità di partecipare anche i bambini e i ragazzi dei Pueri Cantores, la più piccola aveva 6 anni, e gli Alti&Bassi hanno accettato di giocare con loro e di inserirli nel coro. Al termine del laboratorio i bambini hanno regalato ai Maestri un cartellone disegnato da loro stessi con il programma del Concerto serale da appendere nella hall e che, a fine concerto, gli Alti&Bassi hanno voluto tenere come ricordo… Grande soddisfazione quindi per tutti per quest’esperienza che si è completata durante la serata con il concerto degli artisti che ha lasciato tutti a bocca aperta per la maestria, l’intonazione e la simpatia. Che dire, si stanno già raccogliendo le iscrizioni per il prossimo incontro… (Patrizia Fabbri)

(Foto Monica Martelli) 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

08/04/2013, 10:17
La dichiarazione

Pietro Cimetti, assessore alla Cultura Comune di Grosio: “Il concerto è stato davvero strepitoso. Loro sono molto coinvolgenti, a volte un po’ "ruffiani", dimostrano una preparazione non solo nell’uso della voce (canto è secondo me limitante) ma anche scenografico-teatrale, se così si può dire. Chi se ne intende garantisce che son capaci di virtuosismi rari, personalmente mi sarebbe piaciuto ascoltare certe canzoni che han segnato la mia vita riviste da loro. In sostanza mi incuriosiva il criterio di scelta dei brani che rivedono e a cui variano gli arrangiamenti. A domanda mi han risposto che dipende dal periodo che prendono in considerazione e dalla possibilità che vi vedono di tirarci fuori qualcosa per tutti i loro componimenti, molti brani li trattano per molto tempo ma poi li devon abbandonare... Siamo d’accordo che se il patto di stabilità non ci azzererà del tutto le iniziative ci si rivede il prossimo anno con ovviamente un nuovo spettacolo!”. 

 

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

07/04/2013, 16:33
Presentazione

Prossimo brano...

Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021

07/04/2013, 14:18
Uno spettacolo!

Sabato sera la Sala della Comunità era gremita di gente e l’entusiasmo era alle stelle. Uno spettacolo di alto livello che ha visto sul palco dei grandi cantanti, Artisti con la A maiuscola. Gli Alti & Bassi si muovono sulla scena come veri attori e il loro modo di definirsi "maniaci dell’intonazione e della cura di ogni dettaglio" si mescola all’ironia che mettono in ogni brano.

Forse non sbaglia chi li definisce il miglior quintetto vocale della scena italiana...

(seguono approfondimenti e video)





Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021