Gli under 12 non si annoiano in VALGEROLA
Gli under 12 non si annoiano in VALGEROLA

A Gerola alta ci pensa l’Ecomuseo ad organizzare le settimane estive dei bambini: si sale in paese con gli accompagnatori in pullman, si pranza in quota e si conosce la natura alpina. Ma non solo. Si organizzano settimane “tematiche” di ricreazione, si gioca, si costruisce, si apprende anche grazie al percorso tematico “Giovani esploratori”.

Lo spiega Sergio Curtoni, responsabile didattico a Gerola dell’Ecomuseo, come funziona:  “Per tutto luglio e agosto, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di scegliere la formula di soggiorno e gioco “Mattina più pranzo”, o di frequentare solo il pomeriggio, la Valgerola propone minivacanze per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni. Vengono decine di ragazze e ragazzi tutti i giorni e settimane, sia da Morbegno, sia dai paesi vicini. Ormai siamo una istituzione, anche grazie al prestigio come luogo formativo di didattica calata nella natura e nell’ambiente guadagnato dall’Ecomuseo. E trascorrere parte della propria estate in montagna con coetanei, è una grande esperienza.

La giornata inizia la mattina a ritmi tranquilli: di norma i bambini portano con loro i compiti delle vacanze, ci si organizza per le uscite, il tutto con la supervisione degli animatori. Poi si prosegue con i giochi di gruppo e le passeggiate, mentre nel pomeriggio gli animatori coinvolgono i giovani in attività a tema. In questi giorni stiamo svolgendo grandi giochi di orientamento con bussola e cartine, si “misura” il tempo costruendo la meridiana. Un po’ piccoli esploratori, un po’ giovani Robinson Crusoe. Insegniamo tutti i nodi di corda, e i segnali per non perdersi nei boschi, andiamo a cercare le erbe curative. Nelle prossime settimane avremo i Boss delle Torte, apprendisti pasticcieri alla prova al Palagerola, i Giovani artisti”.

Info e iscrizioni: 334.9152272 


Data: 13/07/2016