Il film di BONETTI sui CELTI a CASTEL GRUMELLO
Il film di BONETTI sui CELTI a CASTEL GRUMELLO

 

Più di un centinaio di persone ha assistito alla proiezione del documentario “Celti, sulle orme del popolo perduto”, del regista Maurizio Bonetti a Castel Grumello. 

 

Il maniero medievale di Montagna in Valtellina ha ospitato nella sua suggestiva cornice una bella serata, promossa dalla delegazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Sondrio, introdotta dalla presidente della delegazione sondriese Emilia Balgera Pozzi. 

Il cineasta ha premesso di non essersi dato  compiti di ricostruzione storica, ma di essere stato ispirato dalla suggestione di riprendere natura e animali nei luoghi un tempo abitati dai popoli celtici: “Sono occorsi sei anni di riprese e sei mesi di montaggio per portare a termine questo documentario. Per due ore di film ne ho girato venti di pellicola. La difficoltà è stata soprattutto quella di cogliere la fauna nel suo habitat, cosa che ha richiesto lunghi appostamenti dalle prime luci dell’alba al tramonto”.

 

Suggestive le immagini sugli animali girate nel loro ambiente naturale, tra le Alpi e l’Appennino Tosco Emiliano, in un viaggio appassionante tra i siti archeologici, le tombe, i ritrovamenti, i massi erratici, i boschi dei druidi. 

Bonetti ha voluto soprattutto evidenziare la spiritualità di una civiltà fondata sul contatto con la natura e sul suo rispetto, fino a sentirsene parte integrante. In mancanza di una tradizione scritta, le testimonianze sui Celti vengono soprattutto da una cultura spesso antagonista come quella romana, non sempre benevola nei loro confronti. 

Gli scavi archeologici hanno permesso di ricostruire alcuni ambienti, ma molto resta ancora da scoprire e si rimane spesso nel campo delle supposizioni.

 

Alcuni dati però sono certi:  la più importante  cultura sviluppatasi nell’Età del Ferro aveva grandi capacità nella lavorazione dei metalli e della ceramica, così come le incisioni sui massi erratici testimoniano conoscenze sulle costellazioni celesti e sui fenomeni naturali, tanto da  dare origine a dei veri e propri calcoli astronomici come il il computo solare partendo dal ciclo lunare.

 

 

 

 


Data: 30/08/2011
 
30/08/2011, 11:50
Un evento targato FAI

Con questo evento la delegazione FAI di Sondrio ha voluto, come ogni anno, far rivivere il castello di proprietà offrendo una piacevole occasione culturale ai suoi ospiti. 

(Immagini tratte dal film) 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021