"Il gran bordello" alla libreria IL MOSAICO di TIRANO

“Per gli amanti della storia, delle memorie familiari, per gli autentici democratici, di chi vuole capire il nostro territorio, per gli amanti del cinema e della letteratura...!”. Così Alberto Gobetti presenta il ciclo di incontri dedicati alla Grande Guerra, in occasione del centenario dell’entrata nel conflitto mondiale dell’Italia (1915). Ovviamente, un’occasione di approfondimento per tutti, anche per chi democratico non è!

Le date

17 giugno, ore 20.45 L’ITALIA FRA PACE E GUERRA. Il prof. Fulvio Cammarano e il prof. Riccardo Brizzi, dell’Università di Bologna, ci introdurranno alla scoperta di alcuni aspetti meno noti del dibattito di quei mesi: le tesi e le iniziative dei gruppi pacifisti e antibellicisti e come l’opinione pubblica dei paesi belligeranti guardasse al nostro Paese.

24 giugno, il dott. Nemo Canetta parlerà sul tema LA VALTELLINA E LA GRANDE GUERRA. Si guarderà all’impatto soprattutto sociale ed economico che la Grande Guerra ha avuto sulla valle.

1 luglio, saranno presenti il prof. Maurizio Binaghi e Roberto Sala, docenti svizzeri, autori del libro di Casagrande LA FRONTIERA CONTESA. I due studiosi ticinesi parleranno dei piani del comando militare svizzero di attacco all’Italia e focalizzeranno i loro interventi sugli incerti rapporti fra i due Paesi, e permette di capire il senso della effettiva militarizzazione della Valtellina in tutta la sua estensione durante quei tragici anni.

8 luglio, nuovamente il prof. Nemo Canetta parlerà sul tema, LE INFRASTRUTTURE MILITARI E CIVILI COSTRUITE IN VALTELLINA PRIMA E DURANTE LA GRANDE GUERRA.

15 luglio, prof. Gabriella Rovagnati, dell’Università di Milano, terrà una conferenza sul tema: LA GUERRA NELLA LETTERATURA AUSTROTEDESCA. La docente analizzerà il tema attraverso due grandi opere letterarie, l’una germanica (la Montagna Incantata di Thomas Mann) l’altra austriaca (La marcia di Radezky di Joseph Roth).

22 luglio, il dott. Mattia Agostinali ci porterà a visualizzare LA GRANDE GUERRA NEL CINEMA.

29 luglio, col prof. Massimiliano Trentin ragioneremo sul tema di come e se LA GRANDE GUERRA INFLUENZA IL NOSTRO PRESENTE? Con Trentin, esperto in geopolitica, si cercherà di capire quale tributo paga il nostro presente a ciò che accadde allora, quali sono i nodi irrisolti di quel conflitto, le sue eredità, ecc.


Data: 14/06/2015