IL LAGO DEL CARALIN ALL?ALP GR?M. UN AMBIENTE GLACIALE
IL LAGO DEL CARALIN ALL’ALP GRÜM. UN AMBIENTE GLACIALE

E’ stato battezzato LAGH DA CARALIN, dal nome della montagna sovrastante, l’8 agosto ma subito si è aperto un dibattito: come chiamarlo? La domanda è sorta spontanea alla vista del pinguino nelle foto e ora c’è una nuova proposta: perché non chiamarlo LAGH DAL PINGUIN?
 
Per raggiungerlo si parte da Alp Grüm, la celebre stazione della linea del Bernina dalla curva panoramica unica nel suo genere e dopo circa 90 minuti, percorrendo un comodo sentiero adatto alle famiglie, si apre uno spettacolo meraviglioso: dove fino ad alcuni decenni fa fluiva la gelida lingua del ghiacciaio del Palü, in una cavità tra le rocce levigate da millenni si è formato un sorprendente lago della lunghezza di ca. 500 m e un’ampiezza di ca. 300 m e la sua forma è invariata da quasi due anni.
L’ambiente circostante é brullo e glaciale: sembra di trovarsi nell’Artide più che nel Sud della Svizzera. 

www.valposchiavo.org 

www.berninapass.com

 


Data: 08/09/2010
 
08/09/2010, 10:52
PERCHE’ NON CHIAMARLO LAGO DEL PINGUIN?

TUTTI ORA POSSONO DIRE COME PREFERIREBBERO SI CHIAMASSE IL LAGO:  siete tutti invitati a comunicarci quale nome preferite: “Lagh da Caralin” o “Lagh dal Pinguin”?

 

(Il nuovo lago invita a una passeggiata suggestiva verso l’Alpe Palü.

In un’oretta si raggiunge l’agriturismo, in cui vengono prodotte specialità alpine fresche, che sono servite in tavola nella seconda tappa dell’escursione, al Lago Palü.   

In 40 min. si arriva a Cavaglia, dove è possibile ristorarsi nell’omonimo rifugio e seguire le tracce del ghiacciaio del Palü nel Giardino dei Ghiacciai, che è stato minuziosamente allestito).

 

 

 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021