25/09/2012, 09:23 Un successo
Mete e Sapori del Lago di Como ha riscosso un notevole successo, oltre le aspettative. I 16 operatori turistici, le 8 aziende afferenti al Consorzio Terre Alte, il Consorzio IGT Terre Lariane e l’Associazione della Pecora Brianzola, ospiti della manifestazione, hanno avuto modo di presentare le loro attività e vendere i loro prodotti. La due giorni dedicata alle eccellenze del Lago di Como sono stati preceduti da un momento di confronto con le Istituzioni e le Associazioni di Categoria; venerdì 21 settembre presso la sede di Confcommercio Lecco si è tenuta la Tavola Rotonda Lago di Como: un brand vincente. Come eravamo, come siamo e come saremo, con la partecipazione dell’Assessore regionale Giulio De Capitani. L’Assessore al Turismo Fabio Dadati ha dato inizio al dibattito in presenza del Presidente di Confcommercio, Giuseppe Ciresa, dell’Assessore al Turismo del Comune di Lecco, Armando Volontè, dell’ex Assessore al Turismo della Provincia di Como, Achille Mojoli, del delegato al Turismo di Confindustria Lecco, Ercole Crippa e del Presidente del Consorzio Turistico dell’Alto Lago, Luciano Bettiga. E’ emersa la necessità di continuare con il Sistema Turistico, indipendentemente da come verranno riformate le Province e predisporre di un vero strumento operativo del Sistema in grado di portare avanti le linee guida degli attori pubblici e privati coinvolti nella gestione del Sistema Turistico Lago di Como. Dall’analisi tecnica ai dati statistici è emerso un corposo aumento degli arrivi e delle presenze anche se, in particolare per quanto riguarda la Provincia di Como, il dato risente della maggiore efficienza nella raccolta dei dati, quindi la performance non è nella realtà così elevata. Dagli indici di permanenza emerge anche che la provincia di Lecco subisce un impatto positivo con l’unione alla provincia di Como, portandola a registrare una crescita notevole delle presenze straniere. Per quanto concerne l’accoglienza il dato più significato è l’aumento dello standard minimo dei posti letto e l’esplosione dell’offerta B&B. Gli operatori enogastronomici e turistici hanno espresso soddisfazione per le due giornate di apertura al pubblico sia per quanto concerne l’organizzazione sia per il notevole afflusso di pubblico, molto superiore alle aspettative, in particolare nel corso della giornata di sabato. |
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
|