Imponente STELVIO
Imponente STELVIO



Il bicentenario del Passo dello Stelvio si presenta come un’occasione unica per riscoprire la sua straordinaria storia. Costruito in un lasso di tempo sorprendentemente breve – solo cinque anni – il passo vide l’impiego di ben 2500 operai specializzati. 

Tuttavia, le sfide climatiche, caratterizzate da inverni rigidi e lunghi, limitarono il lavoro effettivo a soli 21 mesi. Fu l’allora governo austriaco a volere quest’opera, un’ardita impresa per connettere Milano e Vienna, affidata all’ingegno dell’ingegnere Carlo Donegani.
 
Col passare degli anni, il Passo dello Stelvio ha subito trasformazioni significative, come l’introduzione del doppio senso di marcia nel 1928, ma ha sempre mantenuto intatta la sua struttura originale.

Oggi, rappresenta un simbolo per gli appassionati di ciclismo e automobilismo, oltre a essere un’importante meta turistica.Le celebrazioni previste per il 2025 offriranno l’opportunità di mettere in luce l’importanza storica e culturale di questo straordinario collegamento alpino, vero emblema di unione tra popoli e terre.

Data: 19/10/2024
 
19/10/2024, 06:30
Traforo

E ora, per aumentare notevolmente il collegamenti viari, in tanti auspicano un attesissimo Traforo dello Stelvio.
cristina


Autore dal
14/05/2009

19/10/2024, 06:27
Bicentenario


Inaugurato nel lontano 1825, il Passo dello Stelvio si erge come un capolavoro dell’ingegneria stradale alpina, concepito dall’architetto Carlo Donegani con l’intento di unire Milano a Vienna.

A due secoli di distanza, questa strada continua a rappresentare un simbolo di connessione tra l’Italia e il Nord Europa. 

Per Bormio e le località limitrofe, il passo non è solo una via di transito, ma un elemento imprescindibile della loro storia e della loro identità culturale.

 Due comitati sono stati designati per orchestrare le celebrazioni: uno con una funzione istituzionale e l’altro con un approccio operativo.

Il Comitato Istituzionale avrà il compito di vigilare sull’intero svolgimento delle attività, mentre il Comitato Operativo si dedicherà alla concreta realizzazione degli eventi, lavorando in sinergia con la Multiservizi Alta Valtellina e altre realtà del territorio.

cristina


Autore dal
14/05/2009