12/03/2011, 11:15 NEI GRIGIONI PARLA DI UN COLLEGAMENTO FERROVIARIO
L’ultima volta che se ne è discusso risale al maggio 2010, quando il Cantone dei Grigioni ha risposto all’”incarico Righetti” concernente la progettazione di un collegamento ferroviario, a scartamento normale, da Castione-Arbedo verso la Mesolcina (quale parte della TILO) e di un collegamento ferroviario verso la Valchiavenna. Pubblichiamo integralmente la suddetta risposta: "Il programma Traffico d’agglomerato intende migliorare il sistema dei trasporti negli agglomerati. In particolare, si intendono compiere progressi sia per quanto concerne la qualità e la sicurezza dei trasporti, sia in relazione allo sviluppo territoriale e alla qualità dell’ambiente. Gli obiettivi principali dei programmi d’agglomerato sono lo sviluppo centripeto degli insediamenti, il trasferimento del traffico sui trasporti pubblici e sul traffico lento nonché un deflusso nel limite del possibile sostenibile del restante traffico motorizzato privato. I programmi d’agglomerato inoltrati dagli enti responsabili rappresentano le basi per il programma Traffico d’agglomerato. Di regola un ente responsabile è composto da più Cantoni e da altri enti territoriali (comuni e regioni). Dato che all’epoca la Regione Mesolcina non soddisfaceva i criteri per appartenere a un agglomerato, non si era potuto inserirla nel programma d’agglomerato Bellinzona/Locarno. Nel frattempo si sta tuttavia ridiscutendo l’appartenenza funzionale di aree periferiche agli agglomerati. Nei limiti delle sue possibilità, il Governo interverrà presso la Confederazione e il Cantone Ticino affinché la Mesolcina possa essere coinvolta a posteriori nel programma d’agglomerato Bellinzona/Locarno. In questo modo importanti progetti di infrastruttura viaria potrebbero essere cofinanziati dalla Confederazione. Indipendentemente da ciò, da qualche tempo il Cantone e gli organi della Regione Mesolcina si stanno adoperando per ripristinare l’allacciamento ferroviario della Mesolcina con l’agglomerato di Bellinzona. Concretamente, si persegue lo scopo di estendere il collegamento ferroviario Ticino-Lombardia (TILO) fino alla bassa Mesolcina, sfruttando al contempo il necessario raccordo ferroviario anche per il traffico merci. L’idea di un collegamento ferroviario tra la Val Chiavenna e la Mesolcina, lanciata nuovamente dalla Provincia di Sondrio, in questo contesto potrebbe aprire nuove prospettive, grazie all’allacciamento a un mercato dei trasporti supplementare. Nel mese di dicembre 2009, il Cantone ha già confermato alla Provincia di Sondrio e alla Regione Lombardia l’interesse all’elaborazione di uno studio di opportunità. Riassumendo, il Governo è disposto ad accogliere l’incarico e ad attivarsi in questo senso". |