Irealp e il Piano Territoriale Regionale d’Area
Irealp e il Piano Territoriale Regionale d’Area

C’è il supporto tecnico scientifico di Irealp (Istituto di Ricerca per l’Ecologia e l’Economia applicate alle Aree Alpine) per la stesura del Piano Territoriale Regionale d’Area (PTRA) Valtellina.  Prende quindi il via il progetto di ricerca teso allo sviluppo territoriale della Media e Alta Valle, promosso da Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Parco dello Stelvio e Camera di Commercio di Sondrio e realizzato anche con il supporto di una nutrita schiera di docenti universitari e ricercatori.

La DGR n° VIII/8759 del 22 dicembre 2008 delinea le principali problematiche e criticità del territorio che devono essere prese in considerazione dal PTRA; in particolare il PTRA Valtellina è volto allo sviluppo territoriale della Media e Alta Valle “mediante la valorizzazione del patrimonio ambientale e il governo delle opportunità economiche". Il PTRA, secondo quanto previsto dell’art. 20 L.R. 12/2005 e richiamato anche nel Documento di Piano del Piano Territoriale Regionale approvato dal Consiglio Regionale nella seduta del 19 gennaio 2010, è un atto di programmazione chiamato a guidare lo sviluppo di aree del territorio lombardo che lo stesso PTR ha definito quali ambiti di significativa ampiezza interessati da opere, interventi o destinazioni funzionali aventi rilevanza regionale o sovraregionale.

Il PTRA promuove sussidiariamente iniziative ed azioni per un generale riequilibrio ambientale, paesistico e territoriale della media e alta Valtellina, ricercando sinergie e coordinamento fra strategie, politiche, progetti e strumenti di sviluppo socioeconomico e di tutela ambientale.

Le finalità del PTRA sono pertanto quelle di specificare obiettivi e strategie di sviluppo e, in coerenza con essi, delineare uno scenario di riferimento strategico, quale guida di un’ azione coordinata ed efficace di tutte le programmazioni territoriali dei soggetti coinvolti.

Il territorio coinvolto è quello della media e alta Valtellina, che coincide con l’ambito territoriale delle Comunità montane Valtellina di Tirano e Alta Valtellina, per un totale di 18 comuni (da Teglio a Livigno).

(L’AREA Sviluppo Territoriale e Strategico (ASTS) di IREALP fornisce supporto e consulenze tecnico scientifiche sulle principali tematiche legate allo sviluppo del territorio montano e al miglioramento della capacità di governance dei diversi soggetti istituzionali presenti in ambito montano). (foto Irealp)


Data: 29/01/2010