L’importanza della ferrovia nel CANTONE DEI GRIGIONI
L’importanza della ferrovia nel CANTONE DEI GRIGIONI

Entro il 2035 è opportuno ampliare l’infrastruttura ferroviaria e il Cantone dei Grigioni ha preso posizione in merito a due varianti di programma della Confederazione concernenti la fase di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria 2030 o 2035.

E’ stato quindi presentato dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) un documento che contiene gli elementi di carattere esecutivo della politica dei trasporti di Confederazione e Cantoni avviata anni fa e sostenuta a larga maggioranza dal Popolo.  “Il Governo – fanno sapere dal Cantone - è convinto che la variante fase di ampliamento 2030 esaminata dal Consiglio federale, la quale prevede investimenti pari a 7 miliardi di franchi, non sia sufficiente per far fronte all’aumento previsto del traffico. L’attuazione della variante fase di ampliamento 2035, con un volume di investimenti pari a 11,5 miliardi di franchi presenta sì un orizzonte temporale più ampio, garantisce tuttavia al contempo che i problemi di capacità esistenti in Svizzera possano essere in gran parte risolti. Il Governo grigionese, così come il Consiglio federale, predilige dunque la seconda variante per via del miglior rapporto costi-benefici, nonché della quasi completa eliminazione dei problemi di capacità esistenti”. 

I motivi: “Secondo entrambe le varianti di programma, in rapporto alla popolazione e alla domanda di trasporti, soltanto una quota molto esigua degli investimenti è destinata al Cantone dei Grigioni. Nonostante ciò, consapevole del fatto che una rete nazionale forte comporterà benefici considerevoli anche per il Cantone dei Grigioni, il Governo può approvare la proposta del Consiglio federale. A tale riguardo il Governo presuppone tuttavia la garanzia dell’attuazione degli ampliamenti previsti nei e per i Grigioni. Qualora l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria non dovesse poter essere realizzato come previsto, ne risulterebbe una limitazione della mobilità delle prossime generazioni. L’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria non è fine a sé stesso. La piazza economica dipende da collegamenti di trasporto affidabili e competitivi. Il beneficio economico è indiscusso. Una buona raggiungibilità delle ubicazioni e la qualità della mobilità sono fattori d’ubicazione importanti e ragioni fondamentali del successo economico dei Grigioni e dell’intera Svizzera. Alla ferrovia spetta un ruolo determinante in tale contesto”. 

 


Data: 11/01/2018