Marco Confortola, Michele Boscacci, Deborah Compagnoni, lo chef Alessandro Negrigi e molti altri. Spettacolare l’evento “La Montagna in Città” di ieri, lunedì 20 novembre a Milano, nei giardini di Palazzo Lombardia: “Siamo riusciti a comunicare il valore strategico e il significato della montagna”, ha sottolineato l’assessore Massimo Sertori.
"Questo evento è dedicato non tanto agli interventi e agli stanziamenti di Regione Lombardia, - ha esordito Sertori - che ha fatto tanto per evitare lo spopolamento e sostenere le comunità, ma più per spiegare come i cittadini della montagna riescono a farsi valere e a dimostrare le loro capacità.
Un modello che può essere replicato con forte determinazione anche in contesti differenti: produttori e artigiani oggi spiegano a chi visita gli stand come hanno fatto a crescere e lavorare. Enogastronomia, prodotti locali e tipicità dei territori montani: in diversi casi da una attività povera si è passati a una ricetta straordinaria, come è stato ad esempio per i pizzoccheri ormai conosciuti in tutto il mondo".