La nuova LECCO - Bergamo
La nuova LECCO - Bergamo

La posa della prima pietra è prevista per sabato 12 gennaio 2013: è con viva soddisfazione che l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti (nella foto) informa che oggi la Giunta Provinciale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di realizzazione della Variante alla SS 639 nel territorio della Provincia di Lecco ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte. Lotto San Gerolamo, redatto dall’Associazione Temporanea di Imprese avente a Capogruppo la Società I.C.S. GRANDI LAVORI S.p.A. di Roma.

La formale consegna dei lavori è stata preceduta dall’inizio delle attività per la Bonifica Ordigni Bellici (B.O.B).

Hanno detto

Il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava: “Anche su quest’opera attesa da oltre 30 anni – commenta il Presidente Daniele Nava – il ruolo della Provincia di Lecco è stato fondamentale. Nonostante il periodo di profonda crisi, la Provincia ha investito oltre 22 milioni di euro ed è riuscita a convincere il Governo a investire su questo progetto. Seguire tutte le procedure necessarie per l’avvio e la realizzazione di un’opera pubblica così complessa e dalle grandi dimensioni richiede un’attenzione costante e una capacità di coordinamento che solo un Ente vicino al territorio può svolgere. La viabilità rappresenta una delle funzioni principali del nostro Ente; realizzare infrastrutture moderne e integrate è una nostra priorità per garantire il sostegno al tessuto economico, produttivo e sociale di tutto il territorio lecchese”.

L’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti: “Oggi la Giunta Provinciale ha approvato il progetto esecutivo, composto da ben 401 elaborati. Esprimo soddisfazione per questo storico traguardo per l’opera più importante di sempre per il nostro territorio. Con l’approvazione del progetto esecutivo è stato raggiunto l’obiettivo prioritario e più importante contenuto nelle linee di mandato per quanto attiene i Lavori Pubblici. Ricordo che all’insediamento della Giunta Nava non vi erano nemmeno le risorse economiche per la realizzazione dell’opera, poi ottenute grazie al contributo del Senatore Roberto Castelli. Da oggi prende avvio la fase di esecuzione che prevede 1353 giorni di lavoro; sarà cura del mio Assessorato vigilare affinché tutto si svolga in modo trasparente e nel rigoroso rispetto della normativa. Giovedì mattina mi recherò personalmente in cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di bonifica e la predisposizione dell’area per la cerimonia della posa della prima pietra, che si terrà sabato 12 gennaio 2013 alle ore 12.00”.

 


Data: 11/12/2012
 
23/04/2013, 16:33
Sopralluoghi settimanali

Sopralluogo dell’assessore Simonetti ieri all’imbocco nord a Rivabella di Lecco e presso l’imbocco sud a Calolziocorte per verificare l’andamento dei lavori di realizzazione della galleria lotto San Gerolamo: "Ho preso visione dei lavori di rilievo topografico in corso presso il lato nord e dei lavori di preparazione delle palificazioni che inizieranno all’inizio del mese di maggio. Presso l’imbocco sud ho potuto visionare i lavori di realizzazione della corsia di collegamento con la rotatoria di imbocco in galleria e il picchettamento di tale rotatoria. Infine mi sono recato presso i nuovi uffici della direzione lavori a Calolziocorte, in località Pascolo. Seguirò i lavori con un sopralluogo ogni settimana unitamente al Direttore Lavori e a tutti i collaboratori del settore Grandi Infrastrutture della Provincia di Lecco”.





cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

08/03/2013, 14:35
Depositata la documentazione polizza assicurativa

Mercoledì 6 marzo è stata depositata la documentazione originale della polizza assicurativa relativa ai lavori di realizzazione delle opere edili della nuova Lecco-Bergamo, di cui al Decreto Ministeriale 123/2004.

Il commento dell’assessore Simonetti: “I Settori Appalti e Contratti e Viabilità della Provincia sono a disposizione per fornire le informazioni sulla polizza tali da rasserenare e documentare in merito al compimento dei passaggi obbligati dalla normativa. In particolare il Settore Appalti, al sesto piano della sede della Provincia in corso Matteotti 3, costituirà un punto di riferimento costante per tutta la durata dei lavori. Qui i cittadini interessati dall’infrastruttura potranno rivolgersi per ottenere le informazioni riguardo a eventuali problemi che dovessero presentarsi nel corso e per tutta la durata dei lavori. Auspico che i rapporti siano sempre improntati alla fiducia reciproca, poiché la Provincia di Lecco è al servizio dei cittadini e assume, per sua missione, il difficile compito di contemperare le esigenze dei singoli e quelle dell’interesse pubblico, sempre con il massimo rispetto per tutte le posizioni. Durante l’incontro di Maggianico avevo assunto un preciso impegno nei confronti dei cittadini di Chiuso: ebbene, oggi posso dire di avere mantenuto fede a tale impegno”.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

09/01/2013, 12:17
Un’opera di primaria importanza

Si tiene sabato 12 gennaio alle 14.30 la cerimonia della posa della prima pietra dei lavori per la realizzazione della Variante alla SS 639 nel territorio della Provincia di Lecco, ricompresa nei comuni di Lecco, Vercurago e Calolziocorte: Lotto San Gerolamo (2° lotto).

Presso il cantiere di via Sassi a Calolziocorte interverranno il presidente della Provincia di Lecco Daniele Nava, l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti, il Presidente della Provincia di Bergamo Ettore Pirovano, il Senatore Roberto Castelli, già Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti.

Sono stati invitati i Sindaci di Lecco Virginio Brivio, di Vercurago Carlo Greppi, di Calolziocorte Paolo Arrigoni.

Le dichiarazioni

Daniele Nava, presidente Provincia di Lecco: “Nonostante il periodo di profonda crisi , la Provincia ha investito oltre 22 milioni di euro ed è riuscita a convincere il Governo a investire su questo progetto. Seguire tutte le procedure necessarie per l’avvio e la realizzazione di un’opera pubblica così complessa e dalle grandi dimensioni richiede un’attenzione costante e una capacità di coordinamento che solo un Ente vicino al territorio può svolgere. La viabilità rappresenta una delle funzioni principali del nostro Ente; realizzare infrastrutture moderne e integrate è una nostra priorità per garantire il sostegno al tessuto economico, produttivo e sociale di tutto il territorio lecchese”.

Stefano Simonetti, assessore ai Lavori Pubblici Provincia di Lecco: “La realizzazione della nuova Lecco-Bergamo rappresenta l’obiettivo prioritario e più importante contenuto nelle linee di mandato per quanto attiene i Lavori Pubblici e l’opera più importante di sempre per il nostro territorio. All’insediamento della Giunta Nava non vi erano nemmeno le risorse economiche per la realizzazione dell’opera, poi ottenute grazie al contributo del Senatore Roberto Castelli. La fase di esecuzione che prevede 1353 giorni di lavoro; sarà cura del mio Assessorato vigilare affinché tutto si svolga in modo trasparente e nel rigoroso rispetto dei tempi e della normativa”.

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021