La valposchiavina Silva Semadeni al Consiglio Nazionale
La valposchiavina Silva Semadeni al Consiglio Nazionale

Silva Semadeni Bruderer ce l’ha fatta alle elezioni del Consiglio Nazionale svizzero di ieri, domenica 23 ottobre e torna a rappresentare il Cantone dei Grigioni a Berna. 

Con i suoi  13.153 voti l’esponente del Partito Socialista ha sbaragliato gli altri due valposchiavini in corsa, l’esponente del PDC Tino Zanetti (7.193) e Livio Zanolari (4.474 voti). 

 

Il Cantone dei Grigioni sarà rappresentato a BERNA, oltre che dalla Semadeni da  

 

- Hassler Hansjörg (PBD Grigioni) con 21’421 voti; 

 

- Brand Heinz (UDC Grigioni B) con 18’581 voti;

 

- Gasser Josias (F. Verdi liberali, PVL) con 16’123 voti;

 

- Candinas Martin (PDC Grigioni) con 14’330 voti;

 

(Nel Cantone dei Grigioni, hanno votato il 45,11 % degli aventi diritto).

 

Chi è: 

Silva Semadeni è nata e cresciuta a Poschiavo, e si è laureata in storia, etnologia europea e letteratura italiana a Zurigo. Sposata, vive a Coira, dove insegna alla Scuola Cantonale. 

 

Dal 1994 al 1996 ha rappresentato il Partito socialista nel Consiglio comunale (legislativo) della Città di Coira, capoluogo del Cantone dei Grigioni. Dal 1995 al 1999 ha reppresentato il suo cantone in seno al Consiglio nazionale (Svizzera), la camera del popolo. Le sue priorità politiche sono la protezione della natura, l’energia e la cultura.

 

Dal 2002 è presidente di Pro Natura, la più importante organizzazione svizzera per la protezione della natura, ed è stata membro del Consiglio di fondazione di Pro Helvetia, la fondazione nazionale per la promozione della cultura. (Foto silvasemadeni)

 


Data: 24/10/2011