Lario Sicuro. I fruitori del LAGO DI COMO in sicurezza
Lario Sicuro. I fruitori del LAGO DI COMO in sicurezza

Nel progetto Lario Sicuro si inserisce, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione alla Polizia Provinciale offerta dalla Società Italiana Cani di Salvataggio (S.I.C.S.), che dal mese di giugno, ogni domenica, mette gratuitamente a disposizione cani e conduttori qualificati per il soccorso in acqua.

I natanti della Polizia Provinciale pattugliano l’area lacustre tutto l’anno, ma soprattutto dal mese di giugno, con particolare attenzione alle spiagge più frequentate dai bagnanti, allo scopo di far rispettare le più elementari norme di comportamento utili a garantire una navigazione più sicura e il corretto svolgimento di attività sportive, quali la subacquea, il windsurf, il kitesurf.

Nel corso  dei servizi svolti nei giorni festivi, viene inoltre favorita l’attività di promozione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza in acqua con la distribuzione di pieghevoli e sostando sulle spiagge, dove è possibile vedere in azione i cani Terranova della S.I.C.S.

 ll prossimo appuntamento è per domenica 28 luglio alle ore 10 sulle spiagge di Oliveto Lario.

Inoltre, nell’ambito del progetto Lario Sicuro, a metà della stagione estiva la Provincia di Lecco organizza un momento di incontro e confronto tra i soggetti impegnati a garantire la sicurezza ai fruitori del Lago, oltre che per riproporre le norme di comportamento con il decalogo per bagnanti, diportisti e sommozzatori: l’appuntamento è fissato per domenica 4 agosto alle ore 16 presso la spiaggia n. 53 in via Montecchio Nord a Colico, dove si potranno ammirare all’opera, in esercitazione, gli "amici a quattro zampe" soccorritori della Società Italiana Cani di Salvataggio.

Il commento dell’assessore alla Protezione Civile Franco De Poi: "Esprimo il mio ringraziamento a tutti i volontari della Protezione Civile e della Società Italiana Cani di Salvataggio, che assieme ad associazioni come gli Amici di Claudio, la Società Italiana di Salvamento, la Croce Rossa Italiana e la Guardia Costiera Ausiliaria, stanno operando in supporto alle Forze dell’Ordine per assicurare un’estate sicura e tranquilla sul nostro splendido lago. La programmazione e la pianificazione degli ultimi anni con il censimento e la numerazione delle spiagge sta dando i frutti sperati, assicurando ai bagnanti e ai soccorritori punti di riferimento chiari e predefiniti in caso di necessità e intervento. In questo contesto si è assicurato il contributo fattivo della Provincia, con la struttura tecnica del servizio Protezione Civile e del Corpo di Polizia Provinciale, che hanno operato in sinergia e collaborazione a supporto delle Amministrazioni locali e a vantaggio dei tanti fruitori del lago".

 


Data: 25/07/2013