Le storie dei pizzoccheri sono state raccontate
Le storie dei pizzoccheri sono state raccontate

QUALCOSA DA DICHIARARE: FINE CORSA  

 

di Arianna Nussio

 

Da gennaio a dicembre 2011 si sono susseguite a ritmo mensile le interviste ai valtellinesi e valposchiavini che quotidianamente passano per Piattamala. 

 

«Le storie dei pizzoccheri», come ormai vengono chiamate con simpatia, sono state lette da centinaia e centinaia di persone. Capiterà dunque agli intervistati, se ancora non è successo, di essere riconosciuti sul posto di lavoro e per strada da ignoti. Uno degli obiettivi della serie d’interviste era, infatti, anche quello di accrescere la reciproca conoscenza.

 

Attraverso dodici interviste il progetto «Qualcosa da dichiarare», una collaborazione fra la Pgi Valposchiavo e i portali online ILBERNINA e Altarezia.INFO, ha dato voce alla gente di frontiera, che avvicina e unisce l’Italia e la Svizzera nella quotidianità.

 

Dalle interviste sono emersi due aspetti di grande rilevanza: 1. che ognuno ha la sua ricetta per i pizzoccheri e 2. che i rapporti fra valtellinesi e valposchiavini godono di ottima salute. Pare, infatti, che i frontalieri si sentano a loro agio nella regione ospitante e che apprezzino ciò che «l’altro stato» gli offre; come per esempio il rigore e la natura intatta della Svizzera, oppure i ritmi di vita e la cultura italiana.

 

Gli intervistati hanno però anche sottolineato alcune problematiche, per esempio quanto la Valtellina necessiti di soluzioni per la viabilità e la Valposchiavo di possibilità di svago per i giovani.

 

Aspettando che i loro e i nostri sogni diventino realtà, godiamoci il presente; lasciamoci servire da Stella un calice di bianco prodotto da Marcel abbinato a una fetta di prosciutto di Alfio. Meglio ancora se seduti su uno sgabello realizzato da Gioele, sfogliando un giornale portato al bar da Fabrizio.

 

Le relazioni fra Valtellina e Valposchiavo saranno sempre molto intense e in ambo le direzioni arricchenti, non solo nell’anno dell’Unità d’Italia.

 

*Operatrice culturale Pgi Valposchiavo


Data: 04/01/2012