LEONARDO NEI DIPINTI DI PALAZZO BESTA DI TEGLIO
LEONARDO NEI DIPINTI DI PALAZZO BESTA DI TEGLIO

L’ASSOCIAZIONE BANDIERA DELLA PACE organizza venerdì 4 marzo, in collaborazione con l’Associazione Gea, presso la sala Vitali del Credito Valtellinese di Sondrio la conferenza  “Anamorphosis: Il ‘vero’ disegno di Leonardo nei dipinti del Palazzo Besta di Teglio”. Ospite della serata sarà il Dott. Riccardo Magnani, autore dell’opera “Anamorphosis”, Sangel Edizioni, secondo  la quale gli affreschi della Sala della Creazione di Palazzo Besta di Teglio sarebbero da attribuirsi a Leonardo da Vinci.

In modo informale, ma molto dettagliato e argomentato e con l’ausilio di accattivanti supporti di sua produzione, il Dott. Magnani  coinvolgerà la platea nelle sue scoperte e nelle continue evoluzioni della ricerca. Le prove saranno evidenti e dimostreranno l’inconfondibile origine di queste magnifiche opere, fino ad ora attribuite alla “mano di un genio ignoto”.

Grazie agli studi conseguenti alle pitture di Palazzo Besta, il dott. Magnani accompagnerà nei meandri del messaggio che Leonardo ha consegnato alla storia. Lo studioso lecchese ha altresì scoperto sei ritratti inediti dello stesso Leonardo, ubicati in varie parti di Italia, di cui darà annuncio e visione argomentata.

Le ricadute che questa scoperta avranno su tutta la Valtellina sono evidenti, e vanno oltre l’aspetto culturale che esse rappresentano. Una serata di sicuro interesse per Enti, Associazioni presenti sul territorio e per la cittadinanza.

 

(L’Associazione Bandiera della Pace è stata fondata nel 1935 ad opera di Nicholas Roerich si adopera per favorire lo sviluppo di un nuovo pensiero in ogni campo di espressione e in particolare nell’Arte, nella Scienza e nella Religione, quali manifestazioni centrali dell’Etica Vivente. Ha sedi all’estero e in molte città italiane tra le quali Sondrio).


Data: 18/02/2011