LIVIGNO: Snowboard RIVER JUMP
LIVIGNO: Snowboard RIVER JUMP

SNOWBOARD & LIVIGNO, UN CONNUBIO DA CELEBRARE AL RIVERJUMP DI MARZO 

A Livigno dal 4 al 6 marzo si terrà il RiverJump, la gara di snowboard più “cool” d’Italia. A sfidarsi i migliori rider in circolazione che si misureranno in evoluzioni straordinarie nello Swatch Snowpark Mottolino, l’impianto sportivo che è stato premiato come migliore snowpark d’Italia. L’evento è organizzato da Burton con il supporto di Skipass Livigno, Mottolino e APT Livigno. 

Dal 4 al 6 marzo 2009 torna a Livigno lo spettacolare RiverJump. Palcoscenico dell’evento, per questa terza edizione, lo Swatch Snowpark Mottolino riconosciuto, anche quest’anno, quale migliore snowpark in Italia e terzo impianto del genere in Europa.

Tutti i rider (purchè maggiorenni) possono iscriversi alle qualifiche nelle prove di slopestyle e tentare l’accesso alla prestigiosa finale contro i “pro”.  Solo otto di loro potranno staccare il biglietto per la finale RiverJump che si svolgerà in notturna venerdì 6 marzo, in una cornice di pubblico e musica che solo lo snowboard è in grado di coinvolgere.

Ma in cosa consiste il RiverJump? Gli snowboarder più quotati del mondo si sfideranno nel salto del fiume Spoel, impresa spettacolare che dà il nome all’evento e che ha ottenuto ben 4 stelle nel circuito mondiale TTR (Ticket To Ride). TTR classifica i rider in base ai risultati ottenuti durante le varie tappe e incorona lo SWATCH TTR World Snowboard Tour Champion ai Burton US Open a fine stagione . Il valore di RiverJump lo si intuisce anche dal montepremi in palio: ben 20.000 Euro.

La gestione delle strutture di gara è affidata all’esperienza pluriennale degli shaper e gattisti del Swatch Mottolino Snowpark sotto la supervisione di Roby Moresi, autore del celebre halfpipe dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.

Burton, Skipass Livigno, Mottolino e Apt Livigno sono i partner dell’evento e ne cureranno in prima persona l’organizzazione. 

Nel 1977 Jake Burton Carpenter fondò Burton Snowboards nella sua fattoria del Vermont. Da allora, Burton ha alimentato la crescita dello snowboard in tutto il mondo grazie alla sua prorompente linea di prodotti, il suo team di top snowboarders e i suoi instancabili sforzi per far accettare lo sport nelle stazioni.

Nel 1996 Burton ha iniziato ad ampliare la sua famiglia di marchi includendo brand di abbigliamento e boardsports.

Posseduta privatamente da Jake, la Burton ha il suo quartier generale a Burlington (Vermont), e uffici in California, Austria, Giappone e Australia. 

Per il quinto anno consecutivo il Mottolino Snowpark viene riconosciuto quale migliore snowpark in Italia e diventa palcoscenico dell’evento di snowboard più ambito d’Italia. Dopo aver ospitato per tre anni consecutivi i Burton European Open, Mottolino aprirà le porte alla terza edizione del RiverJump. L’evento è esteso su 30.000 mq che saranno destinati alle qualifiche dello Slopestyle e più di 175.000 mq di neve dal quale nasceranno le strutture per il River Jump.

La pista Mottolino, che si trova presso la partenza, sarà invece destinata al gran finale serale dove i migliori gattisti e shaper di Mottolino costruiranno delle strutture mozzafiato con gli oltre 100.000 metri cubi di neve che la società sta realizzando.

Ma non finisce qui: da quest’anno e per tre anni lo snowpark sarà uno dei 5 Swatch Snowpark in Europa. Novità mondiale il progetto “Shoot My Ride”: i freestyler alla fine della discesa potranno rivedere i propri salti proiettati su un maxi schermo posto in fondo allo snowpark. Tutti i filmati vengono poi caricati sul sito Swatch.

Livigno, nel cuore delle Alpi, negli ultimi decenni ha rappresentato il laboratorio dove sperimentare e coltivare nuove discipline sportive della neve: qui si è riscoperto il telemark, qui è cresciuto il freestyle e sempre in questa splendida vallata lo snowboard ha avuto i primi adepti. Non solo praticanti, ma eventi di grande respiro come il Burton European Open che nei primi anni del nuovo millennio consacrò definitivamente Livigno come metà "cult" dei più forti rider. La neve e la ski-area sono le attrazioni principali e i fiori all’occhiello dell’inverno di Livigno: una moderna rete di impianti di risalita collega e trasporta comodamente gli ospiti. Oggi, con oltre 115 chilometri di piste e lo snowpark Mottolino, tra i migliori d’Europa, il “piccolo Tibet” è il luogo dove darsi appuntamento, con la tavola o senza approfittando delle numerose offerte e promozioni per sciare ma anche per fare shopping e divertirsi durante gli apres-ski.  

LIVIGNO: www.livigno.sh


Data: 27/01/2009