L?onaf festeggia con gusto il 150? dell?Unit? d?Italia
La delegazione provinciale di Sondrio dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) festeggia con gusto il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serata in onore del gusto raffinato dei migliori formaggi.
L’appuntamento è venerdì 23 settembre presso la Cantina Nera di Chiuro, quando, alle 20.00, in tavola arriveranno formaggi d’Italia da degustare con l’accompagnamento di vini italiani.
Il menù:
Risotto al Camino,
Pecorino di Campotosto, Bitto alpe Piazza, Bra Duro,
Parmigiano Reggiano,Strachitunt, Ragusano,
abbinati con miele e confetture
(Prenotazione obbligatoria al numero 3356090313 o tramite l’indirizzo di posta elettronica sondrio@onaf.it)
Il Valtellina Superiore INFERNO AL CARMINE Valtellina Superiore è un DOCG imbottigliato dall’Azienda Agricola CAVEN VITICOLTORI, di proprietà della famiglia NERA.
Nasce da uve di vitigno nebbiolo allevato a Guyot modificato ad archetto su terreni franco - sabbiosi, sciolti a forte pendenza e sottoposti ad elevate temperature estive.
La vendemmia, manuale è a FINE OTTOBRE, quando i grappoli sono davvero ben maturi e la vinificazione con macerazione dura circa dieci giorni a temperatura controllata.
L’INFERNO AL CARMINE viene affinato in piccole botti di rovere francese e solo dopo in grandi botti di rovere per almeno 18 mesi. Ma per renderlo così speciale, quando è in bottiglia si affina per almeno 8 mesi prima di venire commercializzato.
(nel video, PALAZZI, socio ONAF ma anche ONAV, descrive i vini della serata)
cristina culanti
Autore dal 27/10/2021
24/09/2011, 12:34
FORMAGGI SUPREMI e NETTARI PREZIOSI
Renato Ciapponi presenta la serata FORMAGGI D’ITALIA, che si è tenuta ieri sera, venerdì 23 settembre, presso la Cantina Nera di Chiuro...
Una serata davvero "di gusto", nel corso della quale i presenti hanno potuto scoprire abbinamenti fantasiosi formaggi - vino, lasciando libera interpretazione all’olfatto e al palato.
Il Risotto al Camino è stato magistralmente cucinato dagli uomini di DEGUSTIBUS. Per quanto concerne i vini, sono stati proposti un Dolcetto d’Alba, un Rosso Sovana, un Inferno Al Carmine e un Nero d’Avola.
W l’Italia a tavola quindi! E la Valtellina ne è uscita alla grande, il Bitto 2010 era perfetto e i calici dei presenti venivano riempiti soprattutto del prezioso Inferno prodotto dalla Casa Vinicola Pietro Nera, robusto, strutturato, dal colore deciso e capace di presentarsi in tutta la sua classe, rispecchiando il territorio dove le uve sono maturate più che il lavoro di cantina. E il compito di un vino, un buon vino di qualità, è anche questo.