M25 protetto da 22.509 firme. Ma le istituzioni svizzere...
M25 protetto da 22.509 firme. Ma le istituzioni svizzere...

Il WWF Svizzero ha raccolto in poco tempo 22.509 firme a tutela dell’orso che si aggira tra la Valtellina e la Valposchiavo e le firme sono state consegnate al presidente del Governo retico Mario Cavigelli (nella foto wwf svizzera).

Una vittoria per il plantigrado, protagonista anche su Twitter (The latest from Orso M25 (M25Orso). Orso. Amo viaggiare, detesto il mio nome e il collare che vi fa sempre sapere dove sono).

Nell’ultima seduta di agosto il Governo del Cantone dei Grigioni ha preso atto della petizione "Viva M25".

L’esito della discussione:

“Il Governo ha preso atto della presentazione dell’istanza, definita quale petizione, del WWF Svizzera del 24 giugno 2014 a favore dell’orso M25. Nel maggio 2014, il WWF Svizzera ha lanciato sulla propria homepage una campagna definita quale petizione e intitolata "Viva M25". A questa campagna era associato l’appello all’opinione pubblica di dare una possibilità all’orso M25 attraverso l’ampio sostegno alla via segnata dalle autorità competenti per quanto riguarda gli sforzi di protezione (sufficiente protezione delle greggi, alveari recintati e contenitori per i rifiuti a prova di orso). Il testo della petizione inoltrato a posteriori era completato da una lunga lista di nomi, che tuttavia non conteneva firme e che, fatta eccezione per il WWF quale mittente, non permetteva nemmeno un’identificazione delle persone. Il Governo conosce però le diverse richieste della petizione. Esso non ha preclusioni nemmeno in merito alla continuazione della via intrapresa riguardo agli sforzi di protezione dall’orso M25. Vanno tuttavia considerate anche le esigenze, le richieste e le preoccupazioni della popolazione interessata con le sue idee e i suoi interessi sociali, economici ed ecologici. Di conseguenza, anche nel caso dell’orso M25 il Governo esaminerà e, se necessario, adotterà ulteriori misure corrispondenti, dopo un accurato e coscienzioso esame delle opportunità e dei rischi”. 


Data: 18/08/2014
 
29/04/2015, 14:42
Perse le tracce

Si sono perse le tracce di M25, e sembra un vero e proprio mistero. L’ultimo segnale mandato risale al 29 marzo, in località Stazzona, nel comune di Villa di Tirano. 
cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

28/08/2014, 15:16
La Provincia di Sondrio

Forse ha ragione chi sostiene che la questione dell’orsoè una patata bollente per la politica... sembra ragionevole fare gli "scaricabarile"? Intanto Sertori, presidente della Provincia di Sondrio, chiede "alla Provincia di Trento di riprendersi l’orso m25". Ha ragione Cipra International, nel sostenere che non siamo più abituati a convivere con i grandi predatori?

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

27/08/2014, 14:49
La posizione di Cipra International

La CIPRA AUSPICA “Un coordinamento al servizio di persone e grandi carnivori”, perché “gli uomini si sono dimenticati come si convive con i grandi predatori”. “I grandi carnivori – orso, lupo e lince – sono in avanzata in tutta Europa. Ciò porta sempre più spesso a conflitti con l’uomo, soprattutto nel territorio alpino. Un coordinamento transnazionale può contribuire a una convivenza armonica”:

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

18/08/2014, 17:50
Uomo vs NATURA?

Il WWF fa notare che dal 2006, già nove orsi si sono avventurati sul territorio elvetico, due dei quali abbattuti, JJ3 ed M13. “Nonostante questi animali siano posti sotto forte tutela a livello internazionale. Non vi sono alternative: prima o poi, le regioni alpine dovranno prepararsi al reinsediamento naturale dei grandi predatori”.

E sarebbe opportuno riflettere su questa constatazione di Galileo Galilei: "Noi non dobbiamo considerare che la natura si accomodi a quello che parrebbe meglio disposto a noi, ma conviene che noi accomodiamo l’interesse nostro a quello che essa ha fatto".  

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021