Maloja: appuntamento con la storia al centro studi Salecina
Maloja: appuntamento con la storia al centro studi Salecina

Da sabato 11 a lunedì 13 giugno il centro di studi e vacanze di Salecina (Maloja) ospita il convegno storico dal titolo “Patrioti, liberali, ribelli. Il Risorgimento e la questione sociale al confine tra Grigioni, Valtellina e Valchiavenna, 1848–1914”. 

L’appuntamento è stato pensato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.


Data: 06/06/2011
 
06/06/2011, 15:25
Il programma

Sabato 11 giugno a partire dalle 14.30 gli storici Georg Jäger e Guglielmo Scaramellini analizzeranno l’epoca del Risorgimento da un punto di vista grigionese e valchiavennasco. Silva Semadeni si soffermerà sulle relazioni tra l’architetto vicentino Giovanni Sottovia e i simpatizzanti della causa nazionale italiana in Val Poschiavo. Andrea Tognina seguirà le tracce nei Grigioni degli eredi più radicali del Risorgimento italiano: gli anarchici.

 

Domenica 12 giugno sarà possibile conoscere Chiavenna da un punto di vista particolare: Renato Cipriani guiderà i partecipanti attraverso i luoghi che hanno segnato la storia della cittadina durante il Risorgimento. Partenza da Maloja/Maloggia alle 9.45, appuntamento a Chiavenna alle 11. In seguito è prevista una visita alla Società democratica operaia di Chiavenna.

 

Lunedì 13 giugno nella sala multiuso di Maloggia si parlerà, a partire dalle 9.30 di temi e personaggi legati alla Bregaglia dell’Ottocento. Nel 1854 un gruppo di seguaci di Giuseppe Mazzini, guidati da Felice Orsini, si stabilì per qualche mese in Engadina alta, con l’intenzione di compiere un’incursione armata in Valtellina attraverso il passo del Muretto. Dell’episodio riferirà il giornalista Jürg Frischknecht. Le storiche basilesi Barbara Rettenmund e Jeanette Voirol si occuperanno dei rapporti tra Orsini e la rivoluzionaria tedesca Emma Herwegh, residente a Zurigo. 

 

La parte conclusiva del convegno avrà come protagonista Giovanni Andrea Maurizio, insegnante, ispettore scolastico e autore della Stria, la «tragicomedia nazionale bargaiota»; di lui parleranno Gian Andrea Walther e Silvio Maurizio. Per l’occasione sarà presentata la ristampa di Zeitgeist, un opuscolo di critica sociale pubblicato da Maurizio nel 1864, e di un saggio su Maurizio dell’insegnante socialista bregagliotto Gaudenzio Giovanoli (1975).

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021