MASSACRO
MASSACRO


Nel mese di novembre, quindici lupi sono stati eliminati dalle guardie, sette del branco del Fuorn, che vive nel Parco nazionale Svizzero, tra la Bassa Engadina e la Val Monastero.

A fine settembre, l’Ufficio federale dell’ambiente ha approvato la richiesta del Canton Grigioni di abbattere il branco, dopo che aveva ucciso due bovini.

Questa decisione ha suscitato proteste, con una petizione degli ambientalisti di oltre 35’000 firme per fermare l’abbattimento ma a tutt'oggi sono 43 i lupi uccisi.

Nel Gran Consiglio, la direttrice del Dipartimento infrastrutture ha rivelato che il Cantone ha inoltrato sessantatre’ richieste di abbattimento a Berna, tutte accolte.


Data: 09/12/2024
 
20/12/2024, 07:47
NO


La petizione, sostenuta da 37.656 persone e consegnata al Governo il 13 novembre 2024, chiede di fermare la regolazione del branco di lupi Fuorn, che vive in parte nel Parco nazionale. 

L’abbattimento è sproporzionato e contrasta con l’autoregolazione della natura.

Il Governo ha osservato che il branco è transfrontaliero e il suo territorio si trova in parte al di fuori del Parco, rendendo fuorviante il termine «branco del Parco nazionale».

Sebbene riconosca l’importanza di proteggere il lupo, trattare i branchi nel Parco in modo speciale sarebbe iniquo: non è possibile accogliere la richiesta.

cristina


Autore dal
14/05/2009