MORBEGNO ospita il Valtellina Ebike Festival
MORBEGNO ospita il Valtellina Ebike Festival

Date dell'evento:
19 Settembre 2020
20 Settembre 2020

E’ in programma il 19 e 20 settembre a Morbegno il Valtellina Ebike Festival, manifestazione dedicata alla mountain-bike elettrica.

Un bel messaggio di ripartenza per tutto il comparto turistico valtellinese che si concentra su concetti chiari: natura, energia e vitalità per un evento che vuol far conoscere agli amanti del ciclo-turismo la Bassa Valtellina, un territorio tra i più spettacolari delle Alpi, dotato di grandi bellezze naturalistiche e storiche e una sentieristica incredibilmente adatta agli appassionati di mountain-bike di qualsiasi abilità.

Una ripartenza che focalizza l’attenzione su grandi spazi alpini, una natura spettacolare e rigogliosa su promontori, costiere, montagne e valli. 

A questi ingredienti si aggiungono storia, cultura e tradizioni eno-gastronomiche secolari come la vite coltivata sui terrazzamenti o la particolare lavorazione del formaggio Bitto. 

A Morbegno, Città Alpina 2019, la base della manifestazione sarà il Polo Fieristico, con all’esterno un colorato villaggio ricco di iniziative, una zona ristorativa e di relax e un’area espositiva dove si avrà la possibilità di provare i modelli di mountain bike elettrica e altri prodotti dedicati agli appassionati di bicicletta.

La Festival Ride è un grande tour di 40 km con sezioni cronometrate e adatto a tutti, sulle strade e i sentieri della “Costiera dei Cech” tra vigneti, antichi borghi e bellissimi panorami che abbracciano la vallata fino al lago di Como e la E-Enduro Race sarà la gara più impegnativa, dedicata a chi vuole competere con un po’ d’adrenalina e si svilupperà sui sentieri della Alpi Orobie; diversi tour in e-bike porteranno i partecipanti nei luoghi più iconici e suggestivi della Bassa Valtellina. Tra le escursioni in programma anche un tour dedicato alla degustazione dei vini locali con brindisi al Castello di Domofole, la visita al Ponte nel Cielo in Val Tartano, escursioni naturalistiche ed enogastronomiche nelle valli del Bitto di Albaredo e Gerola, e un’imperdibile gita tra le grandi bellezze naturali della Val Masino.

All’evento saranno presenti anche i ragazzi di Ti-Rex Sport, un’associazione che vuole stimolare le persone affette da disabilità motorie alla pratica di sport per loro impensabili, tra i quali proprio la mountain-bike. 


Data: 20/05/2020
 
20/05/2020, 12:52
Il programma...

... e il logo:


Cristina Culanti


Autore dal
27/10/2021