MOSTRA DEL BITTO A MORBEGNO, UNA FINESTRA SULLA TIPICIT?
MOSTRA DEL BITTO A MORBEGNO, UNA FINESTRA SULLA TIPICITÀ

Date dell'evento:
14 Ottobre 2010
15 Ottobre 2010
16 Ottobre 2010

Dal 15 al 17 ottobre in Valtellina, a Morbegno, è tempo della fiera regionale dei prodotti della montagna lombarda. 

  

La 103ª Mostra del Bitto, organizzata e promossa dal Multiconsorzio “Valtellina Che Gusto!” promette stuzzicanti EMOZIONI:  con “Acquista in Mostra!” intenditori, buongustai e curiosi dei sapori possono acquistare i prodotti tipici valtellinesi e lombardi usufruendo di un buono-sconto compreso nel prezzo d’acquisto del biglietto intero all’ingresso della Mostra del Bitto. 

“Acquista in Mostra!” rappresenta un’opportunità imperdibile per il pubblico che, oltre a poter  ammirare e apprezzare le eccellenze nei laboratori di degustazione, ha un’agevolazione all’acquisto. 

Acquistando il biglietto a prezzo intero si riceve quindi un carnet di 4 buoni-sconto da 1 euro l  l’uno subito consegnato alle casse del Polo Fieristico Provinciale di Morbegno, per un valore pari alla metà del prezzo del biglietto d’entrata. 

  

Costo dei biglietti: intero (dai 16 anni): € 8,00 - ridotto (8 - 16 anni): € 4,00 - ingresso gratuito 0 - 8 anni (solo se accompagnati da adulti). 

Per informazioni: telefono 601140  


Data: 01/10/2010
 
13/10/2010, 15:55
Gli eventi... la MOSTRA DEL BITTO è anche...

- Mostra regionale della razza Bruna, evento di riferimento per il comparto zootecnico valtellinese, che rientra in una politica di continuità e complementarietà del Salone come pure la mostra delle Razze Caprine autoctone Frisa e Orobica; Il Cavallo Haflinger “Il miglioramento selettivo in Valtellina”; Meeting dei Giovani Allevatori BJC; "Battesimo della Sella", dedicato ai più giovani visitatori. 

PLINIO VANINI, presidente dell’Associazione provinciale allevatori di Sondrio: "La Mostra del Bitto parte dal fatto che esistono gli animali, le vacche e quest’anno non si è dato per scontato. Lo spazio che ci  è stato dedicato è molto di più e sottolinea l’importanza di una mostra che è regionale, ma anche e soprattutto tecnica e fatta di professionisti del settore". 

 

- Il Bosco dell’artigianato, lo spazio che, al piano rialzato del Polo fieristico, accoglie i visitatori appassionati di artigianato artistico lombardo e delle produzioni di Conartev, il Consorzio artigianato artistico e di qualità di Valtellina e Valchiavenna. 

FABIO BRESESTI, presidente di  Confartigianato Imprese Sondrio:  "L’artigiano è la figura rappresentativa di una specifica condizione umana: quella che mette un vigoroso e sano impegno nelle cose che fa. L’aspirazione alla qualità spinge a migliorare sempre, come fa il nostro settore, senza esimersi, e come 

fanno le nostre eccellenze in genere". 

Un percorso fotografico su “I mestieri e le eccellenze dell’artigianato in Provincia di Sondrio”, curato dal fotografo Giorgio De Giorgi, ripercorre il lavoro artigianale nelle sue peculiarità: laboriosità, dedizione, senso del dovere, amore e passione per l’attività, attaccamento a tradizioni e territorio, rispetto dell’ambiente e sicurezza sul lavoro. 

 

- Fiera Regionale della Montagna Lombarda, ambiente prezioso e ricchissimo, sottolineato dal valore dato al 2010 quale anno della Biodiversità e a cui ERSAF Lombardia, sede operativa di Morbegno, dedica un suggestivo viaggio attraverso gallerie fotografiche e documentari nell’ambiente montano. 

Il soppalco del Polo fieristico accoglie quindi “Sguardi nel bosco”, omaggio alla biodiversità, per scoprire quanto di straordinario e di inaspettato il bosco sa celare nei suoi angoli più nascosti (Foto di Elio Della Ferrera); "Scatti nascosti - animali di montagna", fotografica naturalistica (Foto di Elio Della Ferrera e Adriano Turcatti); "Di Padre in Figlia", documentario prodotto da Ersaf/Associazione Gente di Montagna, che racconta la storia di una giovane che, cerca un proprio ruolo nel futuro. 

 

- Ospiti illustri presenti alle giornate dedicate all’arte del gusto:  interverrà Gerard Beneyton, presidente italiano di Caseus Montanus,, ente promotore e organizzatore delle Olimpiadi del Formaggio di Montagna (la prossima edizione è nel 2011), riconosciute a livello internazionale e che ogni due anni si svolgono in luoghi, e paesi diversi del mondo. 

(Nella foto, Giorgio De Giorgi e il presidente della Provincia di Sondrio Massimo Sertori)

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

12/10/2010, 15:15
Venerdì 15 ottobre l’inaugurazione

L’INAUGURAZIONE DELLA 103^ MOSTRA DEL BITTO è in programma venerdì prossimo, 15 ottobre, alle 18.00, presso il Polo Fieristico di Morbegno. 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

08/10/2010, 18:09
LA CONFERENZA STAMPA IN REGIONE LOMBARDIA

hanno detto...

GIULIO DE CAPITANI, ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA REGIONE LOMBARDIA:

“Il mio ruolo di assessore all’Agricoltura mi consente di avere a che fare con le eccellenze del territorio lombardo e devo dire che ce ne sono molte. Ma la storia plurisecolare della Mostra del Bitto, mi colpisce particolarmente: ha un buon appeal mediatico ed è un salone sempre in crescita. Una vetrina che celebra autorevolmente prodotti di qualità, testimone di un percorso virtuoso”. 

 

MASSIMO SERTORI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO:

“Innanzitutto, ringrazio il Multiconsorzio “Valtellina Che GUSTO!”, che da quest’anno organizza la Mostra del Bitto. Tutta la Lombardia è coinvolta in questo progetto, che conferma l’impegno di un intero territorio per valorizzare e mantenere la qualità. Lo spirito del Multiconsorzio, nell’unitarietà di promozione dei prodotti valtellinesi, rispecchia la ‘politica della montagna’ perseguita dall’Amministrazione provinciale di Sondrio, con obiettivi ambiziosi per produzioni e territorio, quali il riconoscimento UNESCO per i vigneti terrazzati”. 

 

ALBERTO PASINA, ASSESSORE AL TURISMO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO:

“L’arte, grande tema di questa Mostra del Bitto, non è un tratto rappresentativo solo del gusto, ma anche e soprattutto dell’artigianato. E per preservare capacità e talenti, il mio appello è di mantenere questo clima di unione di intenti per affrontare in modo vincente la competitività dei territori concorrenti, con orgoglio e fierezza”. 

 

 

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021

08/10/2010, 18:04
CONFERENZA STAMPA A SONDRIO...

La 103ª Mostra del Bitto si è presentata alla stampa a Milano, in Regione Lombardia, e a Sondrio, a Palazzo Muzio. 

 

Hanno detto...

SEVERINO DE STEFANI, ASSESSORE DELLA PROVINCIA DI SONDRIO ALL’AGRICOLTURA: “Grazie al Multiconsorzio si è potuta realizzare un’iniziativa impegnativa che riguarda sì l’enogastronomia, ma anche altri comparti da non sottovalutare, come l’artigianato e il turismo. La tre giorni, che si concentra al Polo Fieristico Provinciale di Morbegno, viene realizzata con un’unione di intenti, tra consorzi e sponsor, affinché le nostre eccellenze siano riconosciute non solo all’interno, ma anche all’esterno del nostro territorio”. 

 

EMILIO RIGAMONTI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO “Valtellina Che GUSTO!:

“Grazie a tutti per la vostra partecipazione a questa conferenza stampa e per l’opportunità che ci è data, mettendoci la faccia, di partecipare a questa sfida: la 103ª Mostra del Bitto è un impegno condiviso che non si ferma qui. Faccio i miei complimenti a tutti quelli che lavorano al 

progetto e che ci credono: il nostro futuro e il nostro turismo ne trarranno beneficio”. 

 

MAURO MONTI, VICESINDACO DEL COMUNE DI MORBEGNO:

“Cambia il registro, ma gli attori rimangono il Bitto e le eccellenze di Valtellina. Ritengo che soprattutto la zootecnica sia da sottolineare come una parte importante per il territorio, che dà un valore aggiunto al turismo della nostra valle. Ringrazio il Multiconsorzio e la Provincia per ciò che stanno facendo, perché in un momento difficile come quello che sta attraversando Morbegno hanno, senza lesinare sforzi, riorganizzato la Mostra del Bitto e realizzata, confermando l’interesse nel Salone, visto il forte numero di presenze in mostra, di tutte le realtà provinciali e non solo degli Enti”. 

 

CRISTINA FERRE’, ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI MORBEGNO:

“Grazie al Multiconsorzio per lo sforzo profuso e le professionalità messe in campo. Sono qui 

in rappresentanza di una nuova immagine della Comunità montana, che vuole mettere in campo un nuovo percorso per ottenere risultati eccellenti. Il nostro Ente sarà presente con uno stand all’interno della 103ª Mostra del Bitto e promuovere aspetti culturali, turistici, paesaggistici e naturalistici del suo territorio. I componenti della Giunta saranno presenti a rotazione nello stand, per presentare importanti progetti su cui stiamo lavorando. L’auspicio è che vi siano soddisfazioni comuni e numeri significativi. Ribadiamo l’importanza di questo appuntamento, soprattutto in un periodo di grande crisi economica e commerciale”. 

 

GIANMARTINO DELLA VEDOVA, rappresentante della Sede Territoriale di Sondrio DELLA REGIONE LOMBARDIA: 

“La Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda rappresenta un momento importante non solo per la provincia di Sondrio, ma per tutto il sistema montagna lombardo. La montagna produce i prodotti di origine controllata e quello intrapreso è un cammino importante: Regione Lombardia investe, perché crede in questo genere di iniziative, consapevole dell’importanza data alla tutela dei prodotti dal punto di  vista certificativo”. 

 

MARINO DEL CURTO, IN RAPPRESENTANZA DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO:

“L’anno scorso il contributo economico per la realizzazione della Mostra del Bitto è stato di 6mila euro, quest’anno di 20mila. Questo perché è stato dato come contributo diretto alle aziende, attraverso i consorzi, per incentivare il lavoro, molto proficuo, delle attività che si svolgono per la produzione di eccellenze da sostenere. Credo che proprio per dimostrare e rivalutare l’intera economia della provincia sarebbe importante far tornare la Mostra del Bitto, 

così come era in origine, nel centro storico di Morbegno: magari l’anno prossimo!”.

 

PLINIO VANINI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO:

“Tutti gli Enti per una volta hanno trovato un elemento in comune su cui far convergere le energie. Progetti che vivono sul territorio da 103 anni, come la Mostra del Bitto, di interesse tecnico-regionale, partono dal fatto che esistono le mucche. 

Un momento importante, che mette in evidenza l’impegno di un percorso nel mondo agricolo e che apre la porta a una nuova strada verso la 104ª Mostra del Bitto”. 

 

FABIO BRESESTI, PRESIDENTE CONFARTIGIANATO IMPRESE SONDRIO:

“Il pubblico e i colleghi di fuori provincia che verranno a trovarci vivranno momenti di istruzione, anche dedicati ai bambini, con i quali un grande e simpatico orso (imbalsamato) farà gli onori di casa e si presterà ad esser fotografato”. 

 

PATRIZIO DEL NERO, DIRETTORE DEL MULTICONSORZIO VALTELLINA CHE GUSTO!: 

“La forte rete che si è costituita tra il settore imprenditoriale e il Multiconsorzio è molto importante per il territorio. Il prodotto è il protagonista del salone, che mette in mostra le eccellenze: non credo esista altra provincia che possa vantare tante denominazioni tutelate su così tanti prodotti. Ben quattro su sei, tra cui (unica in Italia) due DOCG sui vini, e la quinta (la DOP per il Miele di Valtellina) in fase di istruttoria. In tre mesi siamo riusciti a ideare, progettare e organizzare l’allestimento della Mostra: un miracolo. Il Bitto rappresenta il cuore di questo miracolo, perché insieme sentimento e storia, e perché sempre più compreso e diretto verso un distretto di eccellenze. Non possiamo permetterci errori, perché gli errori vengono pagati. Il Multiconsorzio è in prima linea e si è impegnato anima e corpo su questa sfida che include ambiente, turismo e territorio. Convengo su future opportunità di location suggerite dalla camera di commercio, ma come piano di  emergenza. I dati oggi parlano di un interesse notevole per questo palcoscenico: gli espositori sono quasi il doppio rispetto all’anno scorso. E, cosa da non sottovalutare, il consorzio ha rinunciato a incassare in bilancio i soldi messi a 

disposizione, a favore delle imprese. Perché questa, sia chiaro, non è una fiera qualsiasi, ma la Mostra del Bitto: dove far visitare significa far conoscere, e far conoscere significa far acquistare e promuovere. La nuova filosofia rappresenta un nuovo corso, che esaurisce un ciclo e crea nuove aspettative. Le sorprese, ovviamente, non finiscono qui. La nostra soddisfazione è tanta e speriamo lo sia ancor di più a manifestazione conclusa. Vi aspettiamo alla 103ª Mostra del Bitto”.

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021