Neve da URLO in Valtellina, Valmalenco e Valchiavenna!!
Neve da URLO in Valtellina, Valmalenco e Valchiavenna!!

Perché i TG trasformano la medesima, stupenda nevicata in calamità per  la Valtellina e in oro per la ’concorrenza’?

di Roberto Pinna*

Una notte di nevicate ha creato in Valmalenco ed in tutta la Valtellina e anche in altre destinazioni alpine le condizioni per una buona e sospirata apertura di stagione sulle piste ma l’approssimazione dei TG ne ha compromesso il potenziale, almeno per la nostra Valtellina.

Artefice di questo un semplice servizio mattutino sul meteo di  “TG Nazionale” di oggi, 29 novembre che, o per semplificazioni retoriche o per enfasi sensazionalistica, ha trasmesso un messaggio fuorviante e per nulla rispondente al vero: “Nubifragi in Valtellina e Valchiavenna con relative conseguenze ”, contro invece “ abbondanti precipitazioni in Trentino”.

La stessa pioggia è stata così “miracolosamente” trasformata in fango per la Valtellina ed invece in “bianco oro” per la concorrenza.

L’auspicio di tutti gli operatori è che possa essere prontamente corretta questa stortura, non solo per la notizia corrente, (fortunatamente saranno i fatti a dimostrare la realtà) ma soprattutto nell’atavico rapporto tra Valtellina ed informazione, per guarire una volta per tutte il persistente “morbo ’87” che induce le più autorevoli redazioni (da quelle meteo a quelle dei TG) ad associare indissolubilmente alla Valtellina solo temporali, allagamenti, smottamenti e dissesti idrogeologici a vario titolo.

Quali previsioni realistiche, quindi, per il fine settimana?

Piste aperte con neve, tanta e bella, ma tsunami localizzati sulla Valmalenco: ondate fuori controllo di scalpitanti appassionati di sci e snowboard si riverseranno sulla ski-area senza possibilità di controllo.

Chi vuole provare il brivido di sfidare queste calamità sa dunque dove recarsi!

*Direttore Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

 


Data: 01/12/2012