Nuova Olonio, ovvero Vedescia. Michela De Simoni indaga...
Nuova Olonio, ovvero Vedescia. Michela De Simoni indaga...

Vedescia. Così era chiamata Nuova Olonio, frazione di Dubino, in passato. 

Vedescià è anche il nome che Michela De Simoni ha dato a una pagina facebook, attraverso la quale vengono enfatizzate le bellezze del luogo e si raccolgono foto storiche per una ricerca storica inerente la frazione della Bassa Valtellina. 

Abbiamo voluto sapere qualcosa di più proprio da lei...

 

Michela, com’è nata la pagina?

“La mia pagina è nata con l’intento di parlare di Nuova Olonio, frazione del comune di Dubino; Vedescia è il nome con il quale il paese veniva chiamato ai tempi .. una leggenda narra che dove ora c’è il benzinaio, una volta correva il corso dell’Adda e vi era una passerella sgangherata”. 

 

Una leggenda particolare?

“La leggenda narra che c’erano due cacciatori che dovevano attraversarla: il primo passa senza problemi il secondo esita per paura e viene richiamato dall’amico che gli dice “VE DE SCIA ,VE DE SCIA!!!” (vieni di qua, in italiano). 

 

Ci sono altri motivi per cui soricamente Nuova Olonio era chiamata così?

“Si, fonti meno leggendarie e più credibili fanno risalire il nome (tra l’altro usato come termine dispregiativo) o meglio affermano che sia una variante di vedo o veddo, a loro volta derivanti da vedetta, cioè luogo dal quale si vedeva e si sorvegliava il traghetto... (una volta passava il traghetto che collegava Colico con Verceia). Il nome Vedescia compare anche nei documenti del comune di Delebio, infatti la Vedescia passa al comune di Dubino il primo dicembre 1928”. 

 

Chi ha fondato storicamente Nuova Olonio?

“Don Luigi Guanella, nel 1900, ha pensato e fondato materialmente il paese di Nuova Olonio. Con pochi “Buoni figli” (oggi li chiameremmo disabili) ha bonificato questa zona, allora paludosa, pensando a tutta l’organizzazione del suo centro ma pensando anche ai servizi e ai futuri abitanti del paese”.

 

Adesso come proseguirai con le tue ricerche storiche?

“Sto cercando foto storiche del paese, sembra che nell’ archivio storico dell’Opera Don Guanella ce ne siano pochissime, anche attraverso la pagina fb sto cercando foto storiche, per ora è una pagina “traquilla” che avrà bisogno di tempo per diventare interessante!”.


Data: 17/11/2011
 
17/11/2011, 16:08
L’autrice

L’amore per il territorio spinge alla ricerca storica...

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021