ORO.. ROSSO come la violenza
ORO.. ROSSO come la violenza

Date dell'evento:
02 Maggio 2019

“ORO ROSSO - fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo"

La Bottega della Solidarietà di Sondrio e GASTellina gruppo di acquisto solidale promuovono, con il patrocinio del BIM e l’adesione di Cgil, Cisl, Centro antiviolenza Il  Coraggio di Frida e Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione

giovedì 2 maggio alle ore 21.00, presso la Sala delle Acque del BIM in Via Lungo Mallero Diaz, la presentazione del libro inchiesta “ORO ROSSO” con la presenza dell’autrice Stefania Prandi, giornalista e fotografa.

 (Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo: Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Le braccianti che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono anche molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri. Oro Rosso dà voce ad alcune di queste donne, raccontando le storie delle lavoratrici che i media spesso ignorano, la loro sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che cadono spesso nel vuoto).


Data: 26/04/2019