PD: perch? il PDL vuole una deroga sul PTRA?
PD: perché il PDL vuole una deroga sul PTRA?

PDL “di lotta” e “di governo”? Si chiede il Gruppo dei Democratici, che siede in minoranza in Provincia di Sondrio. Sì perché il 3 ottobre scorso, nel corso della seduta di Consiglio provinciale, si è parlato di PTRA…

Di Irene Bertoletti

Il 3 ottobre scorso abbiamo assistito all’ennesima acrobazia istituzionale da parte del partito al governo di Provincia, Regione e svariati comuni del nostro territorio.

Il PDL, non avendo nemmeno garantito la presenza dei propri membri nelle Commissioni Consiliari convocate in vista del Consiglio Provinciale, lo svolgimento dei lavori delle quali è stato consentito dalla presenza dei commissari dei gruppi di minoranza, ha inteso svolgere il ruolo di cinico sfruttamento strategico della protesta montante di Enti e Comuni della Media-Alta Valtellina, avendo già dichiarato pubblicamente il totale rigetto del Piano Territoriale Regionale – Media Alta Valtellina, come da comunicato del 26 settembre scorso.

PDL “di lotta” e “di governo”, dunque, mentre la Lega Nord accetta serenamente che l’altra metà della maggioranza consiliare impegni il suo Presidente e la Giunta a chiedere una deroga "ai tempi tecnici del Piano Territoriale d’Area”. Come se in precedenza non fossero state già chieste (ed ottenute) altre deroghe senza ricorrere ad alcuna mozione. 

Se il gruppo PDL avesse promosso un ricorso al TAR in meno avverso l’Ente Provincia, spendendosi in favore di una maggiore partecipazione e di un confronto approfondito tra gli attori coinvolti nella fase di redazione del PTRA (avviata, è bene ricordarlo, nel dicembre 2009) avrebbe sicuramente svolto il ruolo che il corpo elettorale gli ha affidato. Invece, a quanto pare, si sceglie sempre e comunque di cavalcare la “pancia” dell’elettorato, a qualsiasi livello istituzionale si governi, piuttosto che doversi assumere la responsabilità di scelte che richiedono una costruttiva capacità di mediazione e che, a volte, possono risultare impopolari.

Ricordiamo a chi definisce “sterili” le posizioni delle minoranze, che ben 10 mesi fa è stata presentata una specifica interpellanza nella quale si chiedeva conto alla Presidenza circa lo stato di avanzamento del PTRA e che – invano – è stato richiesto che dello stesso si occupasse in modo approfondito la Commissione Consigliare competente.

Ci chiediamo dove siano stati in questi mesi i rappresentanti del PDL e – soprattutto – se abbiano mai avuto piena consapevolezza di quanto stava accadendo.


Data: 06/10/2011