PerAmore, perABIO: per aiutare i bambini in ospedale
PerAmore, perABIO: per aiutare i bambini in ospedale

Date dell'evento:
24 Settembre 2010

Ci vuole davvero poco per aiutare l’ABIO; sabato 25 settembre, per esempio, basta comprare un cesto di pere. Torna in tutt’Italia la Sesta Giornata Nazionale “perAMORE, perABIO” e, a Sondrio, l’intera giornata in piazza Campello ed all’ingresso dell’Ospedale di Sondrio sarà possibile incontrare i volontari ABIOSondrio, che sono presenti tutto l’anno in ospedale accanto ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori. 

 

Ci vuole poco ma tanto amore, come racconteranno i volontari, sabato 25, attraverso l’illustrazione della loro attività. Volontari che inoltre promuoveranno la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale e offriranno contro offerta un cestino di pere a tutti coloro che vorranno sostenere ABIO.

I volontari ABIO sono persone che tra i vari impegni di studio, lavoro e famiglia hanno scelto di dedicare un po’ del loro tempo ai bambini e agli adolescenti che si trovano in ospedale e ai loro genitori. Dal primo gruppo nato a Milano nel 1978 ABIO è cresciuta, ora i volontari sono 5.000 e sono ben 63 le Associazioni ABIO presenti in tutta Italia.

L’aiuto di tutti permetterà alle Associazioni ABIO di realizzare corsi di formazione per introdurre nuovi volontari nei reparti e garantire così una presenza qualificata e costante, caratteristiche principali del volontariato ABIO. Grazie al successo delle edizioni precedenti, le Associazioni ABIO di tutta Italia hanno potuto concretizzare questo obiettivo: anche quest’anno, i volontari ABIO chiedono la partecipazione di tutti per poter portare il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale.

La Sesta Giornata Nazionale ABIO ha ricevuto come sempre il sostegno delle istituzioni: l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Salute e della Polizia di Stato. Gode inoltre del Patrocinio del Segretariato Sociale Rai.


Data: 14/09/2010
 
20/09/2010, 17:27
IN PROGRAMMA ANCHE UN CORSO DI FORMAZIONE

Mercoledì 20 ottobre alle 17.00 si terrà l’incontro informativo relativo al CORSO DI FORMAZIONE per aspiranti volontari ABIO- ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ONLUS -Sede di Sondrio presso l’AULA FORMAZIONE – 1° piano Padiglione Est – Presidio Ospedaliero di Sondrio
 Il corso è composto da cinque lezioni
-         un incontro informativo
-         un incontro di selezione – autovalutazione
-         lezione sugli aspetti igienico sanitari- comportamentali
-         approfondimenti sull’importanza del gioco in ospedale
-         un seminario motivazionale
La frequenza è obbligatoria
Al termine del corso è previsto un tirocinio di 60 ore in ospedale
Informazioni ed iscrizioni -  segreteria ABIO 3470380392
- Centro servizi Volontariato di Sondrio 200058

cristina culanti


Autore dal
27/10/2021