PISTE CICLABILI IN VALCHIAVENNA, c’? il contributo regionale
PISTE CICLABILI IN VALCHIAVENNA, c’è il contributo regionale

La Valchiavenna ha ricevuto un finanziamento regionale pari a 700mila euro per la realizzazione delle piste ciclabili. 

La Comunità Montana rientra nella rosa degli enti beneficiari: 19 su 233 domande presentate sono state ammesse al bando e hanno ottenuto il finanziamento. 

Non solo: l’ente è arrivato decimo in graduatoria grazie alla qualità d’intervento prevista nonché la presenza di strumenti di programmazione negoziata e/o accordi e presenza di programmazione regionale. 

L’impegno finanziario di Comunità Montana e Comuni interessati è pari al 30% della spesa totale dell’opera (210mila euro).

Severino De Stefani, presidente dell’ente comprensoriale della Valle del Mera (nella foto), non nasconde la propria soddisfazione: “Grazie alla collaborazione, alla compartecipazione, alla condivisione di idee e di un modo unico e trasparente di far sistema per il bene e lo sviluppo del territorio, oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante”. 

De Stefani riporta l’importanza del contributo da un punto di vista turistico: “Il turismo più affezionato e sportivo, attraverso il sistema di mobilità ciclistica creato potrà percorrere la nostra valle da Dubino fino alla Val Bregaglia sull’unica bretella ciclabile e completa, che collega l’Alto Lario alla Svizzera. Ci tengo a precisare che quest’anno con il Bando 2010 sulla mobilità ciclistica e i finanziamenti ottenuti con la Legge 25, l’Ente mette a disposizione della collettività ben 1.400.000,00 euro. In futuro ci concentreremo sulla valorizzazione di itinerari quali il Tracciolino in Val Codera e altri percorsi in Val San Giacomo”.


Data: 13/01/2011