PIURO: In concerto per Savogno

Date dell'evento:
24 Luglio 2009

Grande evento per gli amanti della musica classica e della montagna: un concerto nel piccolo borgo di Savogno, posto a 1000 metri sopra il livello del mare, immersi nella suggestione del parco regionale dell’Acqua Fraggia, nel territorio comunale di Piuro. Il concerto, per violino e basso continuo, vedrà esibirsi nella piccola chiesetta di mezza costa, risalente al XV secolo, due artisti di fama internazionale, che hanno gentilmente concesso agli organizzatori di averli presenti per l’occasione: si tratta di Jonathan Guyonnet, capace giovane violinista che per l’occasione suonerà il violino veneziano di Pietro Velentino Novello del 1785 e Stefano Molardi al clavicembalo, docente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano della classe d’organo e composizione organistica. Entrambi i musicisti fanno parte dell’orchestra "I virtuosi delle Muse" di Cremona, fondata nel 2004 dallo stesso Molardi.

 

Il programma vedrà l’esecuzione di brani di Valentini, Corelli e Vivaldi. Molardi inoltre suonerà al clavicembalo Vismara anche 3 preludi e fughe di J.S. Bach, tratti dalla raccolta del "Clavicembalo ben temperato".

Il concerto è organizzato dal gruppo consiliare di minoranza "Per i cittadini di Piuro" nell’ambito del proprio progetto culturale dedicato alla popolazione piurasca  e, in generale, dedicato agli amanti della cultura musicale; si ringrazia il sostegno di Provincia di Sondrio, Rotaract Club di Sondrio,comitato costituente di PiuroKultura e la collaborazione del Consorzio Savogno-Dasile.

Il concerto si terrà alle 18 di sabato 25 luglio, per permettere a tutti di poter partecipare al concerto e di poter rientrare in serata nelle proprie case. A seguire aperitivo sul sagrato della chiesa. Sarà messo a disposizione il servizio elicottero per l’andata e il ritorno a partire dalle ore 16.30 sino alle 20.00. E’ inoltre possibile cenare e/o pernottare presso il rifugio "Savogno" a prezzi agevolati.


Data: 16/07/2009