POLIGONO DI TIRO DI TIRANO INTITOLATO A LUIGI TORELLI
POLIGONO DI TIRO DI TIRANO INTITOLATO A LUIGI TORELLI

Quello che era chiamato BERSAGLIO a Tirano è diventato l’unico POLIGONO DI TIRO in Provincia di Sondrio grazie all’impegno della locale Sezione del Tiro a Segno Nazionale presieduta da Giovanni Corvi e coordinata da Piero Noli, segretario e responsabile dell’organizzazione.

 

E’ qui che si esercitano le Forze dell’Ordine e qui si conquistano i patentini per ottenere il Porto d’Armi. 

 

Un poligono dotato di più linee di tiro che, grazie alla sua capacità organizzativa, funziona con regolarità e accoglie importanti gare internazionali che richiedono anche l’impegno di personale qualificato (direttori di tiro). 

 

Uno dei primi e più autorevoli promotori dei Tiri a Segno è stato un patriota tiranese, Luigi Torelli, combattente dalle Cinque giornate di Milano alla “fatal Novara”; Torelli, che a Tirano ha dato vita  a un gruppo di “bersaglieri” (così si chiamavano allora gli aderenti ai Tiri a Segno) fin dal suo ingresso nel Regno di Sardegna, alla fine della seconda guerra di Indipendenza nel 1859. 

 

Sabato prossimo, 11 giugno, Tirano onora Torelli intitolandogli il Poligono di Tiro da lui voluto e la sezione tiranese del Tiro a Segno Nazionale.

Il tutto alle 17.30, a conclusione della Gara internazionale di tiro per pattuglie militari denominata ISISC 2011, organizzata con l’apporto della Sezione provinciale di Sondrio dell’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro, presieduto dal cav. Alberto Vido, che riunisce i Decorati al Valor Militare.


Data: 08/06/2011
 
08/06/2011, 15:16
Simboli che raccontano la storia

 

Alla presenza delle autorità civili e militari provinciali verranno scoperte la targa di intitolazione e la restaurata lapide realizzata prima del 1920 dallo scultore Salvatore Pisani che riproduce una lettera del 1864 di Garibaldi ai Valtellinesi su un trofeo di carabine con bandiera. (E’ probabile che fra le tante lapidi che gli sono state dedicate, si tratti della più impegnativa riproduzione di una lettera dell’Eroe dei due mondi). Alla manifestazione, che si svolge nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comune per i 150 anni dell’Unità d’Italia, prenderà parte la banda cittadina “Madonna di Tirano”, erede di quella società filarmonica che nel 1847 Luigi Torelli fondò e diresse.

 


cristina culanti


Autore dal
27/10/2021